Nostalgia del calcio, oltre che di tutto il resto? Presto in Europa potrebbero essere trasmesse partite di campionati che, fino a un mese fa, non avrebbero catturato neppure un calciofilo doc.

Due, in tutto il mondo, quelli che sono andati avanti regolarmente per tutto il mese di marzo: quello della Bielorussia, dove "il coronavirus non c'è" per editto supremo del dittatore Lukashenko, e la prima divisione del Nicaragua.

Nel paese centroamericano i contagi sono limitati e il calcio va avanti regolarmente, tanto che gli alti dirigenti della Lega di Managua sono stati contattati da alcuni broadcaster europei.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, citando il giornale locale La Prensa, il segretario generale José Maria Bermudez ha rivelato che "siamo in trattativa con alcune emittenti, ma non so se si concluderà. Di sicuro continueremo a giocare, non c'è alcun tipo di allarme sanitario né restrizioni tipo quarantena”.

Il campionato nicaraguense, tra l'altro, è entrato nel vivo e nel weekend sono in programma gli incontri del quartultimo turno. In Asia, invece, sta per cominciare un altro campionato, quello del Tagikistan. Al momento, però, di tv interessate non c'è traccia.

Rino Dazzo