Durante un recente viaggio al negozio di alimentari, Molly Lixey, ex infermiera del pronto soccorso di Saginaw, nel Michigan, ha notato che molte persone indossavano i guanti, come precauzione per evitare il contagio da coronavirus. In un video ha deciso di dimostrare quanto sia facile e veloce diffondere germi.

"Stavo dipingendo in giro per casa e mi ha colpito il fatto ho pensato che la vernice sarebbe stata un mezzo perfetto da usare per spiegare questa contaminazione incrociata", ha detto l'ex infermiera. "Mi terrorizza pensare che le persone credano di essere al sicuro solo perché indossano guanti e non sono consapevoli del fatto che potrebbero ancora fare del male a se stessi o agli altri".

Sappiamo che il coronavirus può diffondersi attraverso starnuti e tosse, toccandosi il naso, la bocca e gli occhi, il che rende molto più facile il passaggio dei germi da un oggetto, o da un soggetto, all'altro. Nel suo video, Lixey simula di andare al supermercato e immerge le dita in un piatto di vernice per rappresentare il virus sulle sue mani a causa del contatto con alcuni oggetti contaminati. Il risultato finale dimostra quanto velocemente si possa diffondere il virus anche se si indossano dei guanti.