Circa 120 aziende hanno partecipato al webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona assieme alla Camera di Commercio italiana in Portogallo, con la collaborazione di ICE agenzia. Un’iniziativa rivolta alle imprese italiane già operanti in Portogallo, ma anche alla comunità degli imprenditori che intendessero valutare dall’Italia il grado di attrattività del mercato portoghese.

“Con il nostro seminario abbiamo voluto fornire ai partecipanti in modo trasparente e chiaro tutti gli elementi di informazione utili a valutare in modo consapevole un possibile orientamento su questo mercato”, ha dichiarato l’Ambasciatore Carlo Formosa nel suo intervento di apertura del seminario, titolato “il Sistema Italia a sostegno della comunità di affari italiana in Portogallo”.

Autorevoli oratori si sono succeduti nell’approfondimento delle condizioni e delle prospettive di settori trainanti per il Paese alla luce dell’impatto che l’emergenza COVID-19 avrà sui fondamentali economici del Portogallo. Sono stati anche analizzati gli strumenti a disposizione per gli imprenditori che si volessero avvalere delle facilitazioni previste dalle normative italiana e portoghese, anche sul piano degli strumenti creditizi garantiti dai rispettivi Governi.

“In generale, è stato analizzato il quadro politico-economico complessivo del Portogallo, con focus specifici sui settori trainanti del Paese, turismo, agroalimentare, immobiliare, guardando anche alle linee fondamentali tracciate dal Governo per affrontare questa emergenza con buone prospettive di una ripartenza positiva”, ha evidenziato l’Ambasciatore Formosa a conclusione del seminario, ringraziando gli oratori italiani e portoghesi.

Il moderatore del webinar, il Presidente della Camera di Commercio italiana in Portogallo, Santi Cianci, ha infine riassunto i dati emersi rilevando un ottimo grado di soddisfazione dei partecipanti, mantenutisi sopra i 100 sino alla fine dell’evento.