Sui congiunti è arrivato il chiarimento che non chiarisce. Palazzo Chigi, a meno di due giorni dall'entrata in vigore del Dpcm sulla Fase 2, ha pensato bene di pubblicare una lista su cosa si intenda per gli ormai famosi "congiunti" che si potrà incontrare da lunedì.

Dell'elenco, come prevedibile, fanno parte familiari, consanguinei e acquisiti. Ma non solo.  La lista on line sul sito del governo comprende coniugi, partner conviventi e delle unioni civili e, soprattutto, non meglio precisate "persone che sono legate da uno stabile legame affettivo".

Insomma, gli amici del cuore si potranno rivedere? E i fidanzati non dichiarati? Pochi dubbi, invece, sui parenti: si potranno andare a trovare quelli fino al sesto grado, vale a dire fino ai figli dei cugini tra loro, e gli affini fino al quarto grado, tra cui i cugini del coniuge.

L'indicazione contenuta sul sito di Palazzo Chigi è quella di limitare al massimo queste "visite" e di andare a trovare i propri cari sempre con le dovute accortezze e protezioni. Inoltre, via libera al rientro delle persone rimaste bloccate in altre regioni all'inizio dell'emergenza. Un'eventualità, questa che spaventa soprattutto i governatori del sud, che fin qui sono riusciti a limitare efficacemente i contagi a differenza dei loro colleghi del nord.