"I soldi per gli immobili ci sono, per gli italiani in difficoltà no". Paolo Borchia, eurodeputato e coordinatore federale di Lega nel Mondo, boccia senza mezzi termini la pubblicazione di un bando per la "costruzione di un nuovo edificio da adibire a cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Montevideo".
"L'annuncio arriva nel momento meno opportuno - spiega Borchia - e rivela chiaramente quanta confusione regni al Ministero degli Esteri. Dopo quasi due mesi, l'emergenza dei connazionali bloccati in altri Paesi deve ancora giungere ai titoli finali. Lega nel Mondo, in molti contesti, si è sostituita alla Farnesina, che ha colpevolmente abbandonato al proprio destino non solo imprenditori, lavoratori, cooperanti e turisti ma anche ambasciatori e consoli".
"Il fatto che la priorità del MAECI sia rappresentata dallo sviluppo immobiliare - prosegue l'eurodeputato - è di pessimo gusto e ci fa capire quanto lontana sia la risoluzione di questa crisi. Chiediamo e attendiamo chiarimenti immediati da parte dei vertici dalla Farnesina. Gli italiani bloccati in altri Paesi non possono attendere i comodi di Merlo e Di Maio".