La Macedonia del Nord avvierà i negoziati di adesione con l'Unione europea entro la fine dell'anno: lo ha detto oggi il ministro della Difesa di Skopje, Radmila Sekerinska, secondo quanto riporta la stampa locale. "La gente dubitava del fatto che potessimo avviare i negoziati nel 2020, ma l'Unione europea è riuscita a raggiungere il consenso sull'allargamento a marzo, quando la situazione epidemica era nella sua fase peggiore", ha dichiarato il ministro aggiungendo che la tutela della salute pubblica è adesso il tema prioritario per tutti i paesi. "Allenteremo gradualmente le misure adottate (contro la pandemia), ma dobbiamo ridurre al minimo il possibile impatto di una seconda ondata del virus, attesa nella seconda metà del 2020. Il sostegno dell'Ue è di importanza fondamentale in questo momento", ha concluso il ministro.

il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha mostrato apprezzamento per i recenti passi in avanti della Macedonia del Nord. In una telefonata con il presidente Stevo Pendarovski, il Capo dello Stato si è congratulato con la presidenza balcanica per l’ingresso nella NATO, ricevendo a sua volta la manifestazione di vicinanza del popolo macedone a quello italiano in un frangente di grande difficoltà.

 

 

Lo stesso presidente Pendarovski, in un post sul suo profilo Facebook, ha citato la conversazione intrattenuta con Mattarella, ringraziandolo per il sostegno mostrato oggi come in passato e anche per l’appoggio arrivato in fase di ingresso nella Nato come allo step decisivo di trattative con l’Unione europea.