Dopo un periodo di chiusura dovuto al Coronavirus, l'Istituto italiano di cultura di Praga riapre al pubblico con una mostra dedicata a Vico Magistretti, allestita nella Cappella barocca dell’Istituto.

100 Vico Magistretti, organizzata dall’Istituto in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con la Fondazione Magistretti, e col patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, celebra il centenario dalla nascita del grande architetto e designer.

L'esposizione, curata da Rosanna Pavoni e Margherita Pellino, nell’allestimento dell’architetto Ottaviano Maria Razetto, racconta il lavoro e la figura di Magistretti attraverso schizzi, disegni, fotografie e progetti. Il percorso espositivo presenta anche numerosi oggetti progettati da Magistretti per Cassina, DePadova, Oluce, Kartell, Artemide, divenuti col tempo delle autentiche icone del design italiano. Tra questi, la sedia Silver e il tavolino Vidun di DePadova; la sedia Maui by Kartell; il divano Maralunga, la sedia 905, la libreria Nuvola rossa by Cassina; la lampada Atollo di Oluce; la lampada Eclisse di Artemide.

L’ingresso alla mostra, aperta fino al 28 maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, è libero previa prenotazione obbligatoria della visita tramite mail (iicpraga@esteri.it) o telefono (+420 257090681).