Gli scienziati sembrano convinti: è l’infiammazione la chiave di molti problemi di salute che colpiscono l’uomo. Non solo Covid-19, ma anche diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, morbo di Alzheimer e cancro: alla base di molte patologie ci sarebbe proprio il processo infiammatorio. In un articolo pubblicato sul Daily Mail, si sottolinea come ricercatori di tutto il mondo abbiano identificato nell’infiammazione uno dei principali elementi di pericolosità del Covid-19, spiegando poi perché il virus metta particolarmente a rischio le persone più anziane e chi ha malattie legate a scorretti stili di vita.

Gli esperti, sottolinea il Daily Mail, confidano che le conoscenze acquisite nella lotta al virus (che può creare una fortissima infiammazione a livello polmonare) possano essere di aiuto per comprendere meglio altri processi infiammatori e suggerire nuovi approcci verso le malattie croniche che colpiscono milioni di persone. "L’infiammazione - scrive il giornale britannico - si verifica quando il nostro corpo risponde a un’infezione e il nostro sistema immunitario si mobilita". Ma sono tanti altri i motivi per cui l’infiammazione può scatenarsi: tra questi, malattie croniche ed obesità. Le persone in sovrappeso, infatti, hanno alti livelli di infiammazione nel sangue, segnalati dalla presenza delle citochine, che interferiscono e danneggiano la funzionalità delle cellule.

Un’importante studio della American Society for Nutrition del 2016, inoltre, ha dimostrato come obesità, pressione alta, iperglicemia e grasso viscerale abbiano un impatto significativo sul nostro sistema immunitario e sulla ricettività dell’organismo ai vaccini, che risulta ridotta. Viene poi sottolineato come infiammazione e cancro possano andare spesso di pari passo. Da un lato il tumore scatena una risposta infiammatoria, dall’altro proprio il contesto infiammatorio alimenta l’aggressività dei tumori. Tra le altre condizioni che promuovono l’infiammazione, troviamo fegato grasso e varie forme di demenza.

"Chi ha già questi problemi sta lottando per mantenere vitali le sue funzioni già prima di ammalarsi di Covid-19, virus che provoca un’ulteriore infiammazione. Proprio una risposta infiammatoria eccessiva può aggravare il decorso", sottolinea il Daily Mail. Per questo, come sempre, rimangono fondamentali prevenzione e stile di vita. Intanto i medici sperano che le conoscenze apprese durante la pandemia possano servire a contrastare tutte le malattie che innescano processi infiammatori.