La Federazione nazionale della stampa italiana è al fianco dei colleghi della "Gente d'Italia", da sempre impegnati a dar voce agli italiani che vivono in Sud America. È singolare che, alle legittime domande poste dal quotidiano sull'opportunità di costruire una nuova sede consolare italiana a Montevideo, il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo abbia reagito preannunciando l'avvio di un'azione legale.
Il sottosegretario Merlo dovrebbe sapere che è dovere dei giornalisti formulare domande nell'interesse dei cittadini ad essere correttamente informati. Non vorremmo che la presentazione di una querela o di un'azione di risarcimento (la sostanza non cambia) fosse un espediente per sottrarsi alle legittime domande e, quindi, per non dar conto ai cittadini del proprio operato.
Se il sottosegretario Merlo pensa che la sua minaccia di querela possa in qualche modo intimidire i colleghi della "Gente d'Italia" o farli desistere dal diritto-dovere di informare, si sbaglia. La redazione porterà avanti le proprie battaglie nell'esclusivo interesse dei cittadini. Il sottosegretario Merlo se ne faccia una ragione.
Raffaele Lorusso
Segretario Generale Federazione Nazionale Stampa Italiana