Cittadini europei rassegnatevi. Il burger come siete abituati a mangiarlo, presto non sara’ piu’ lo stesso. Dal 2030, i panini piu’ amati dai giovani saranno rivoluzionati nella sostanza anche se all’ apparenza sembreranno uguali. Panino fresco e non congelato, prodotto da panifici locali, carne vegetale e salse alternative a quelle usate da sempre. Questo è il piano di Bruxelles, e la ragione e’ovvia e nobile: maggiore sostenibilita’, predilezione per prodotti locali e grande attenzione all’alimentazione dei cittadini europei. La strategia Farm to Fork recentemente presentata dalla Commissione europea mira a cambiare le abitudini alimentari in tutto il continente nel prossimo decennio per rendere il sistema agroalimentare più sostenibile. Il piano, ben dettagliato, comprende una serie di proposte legislative e gli obiettivi che, almeno sulla carta, renderebbero gli alimenti europei più sani, più nutrienti e più basati sulle piante e le scelte dei consumatori più consapevoli. Come suggerisce il nome, il programma della Commissione inciderà sull'intera catena di approvvigionamento alimentare, dal modo in cui il cibo viene coltivato e coltivato fino a quando arriva al pasto finale sui piatti europei. Ma cosa significa in pratica? Ecco in dettaglio come potrebbe essere l'hamburger ideale per il futuro dell'UE, se la strategia venisse attuata.

PANINO Il panino dovra’essere fresco e non congelato, integrale e prodotto da panifici locali. Da tempo Bruxelles incoraggia l’accorciamento della catena di approvvigionamento dei prodotti. Nel 2019 l’UE ha importato mille miliardi di grano da paesi extra europei. Una somma enorme per Bruxelles, che sta pianificando di diminuire sempre di piu’ le importazioni ed essere sempre piu’autosufficienti.

CARNE Preparatevi ad un hamburger vegetale o a base di insetti, poiché la commissione vuole che gli europei adottino una dieta più vegetale con meno carne rossa e trasformata. La strategia proposta include la ricerca di proteine alternative come proteine sostitutive di piante e insetti. Il futuro dell’alimentazione, specialmente quella proteica, riguarderà in gran parte gli insetti. Anche se possono fare impressione, molti insetti sono commestibili, ricchi di proteine e non distruggono l’ambiente come gli allevamenti intensivi. Se poi davvero non saprete rinunciare al manzo, la porzione di carne contenuta ne nuovo panino dovrebbe probabilmente essere più piccola di quella di oggi. L'attuale livello di assunzione di carne rossa tra gli europei è troppo alta e quindi poco salutare. Sara’dunque facile immaginare che cambieranno certamente le quantita’.

FORMAGGIO Bruxelles vuole che gli acquirenti siano in grado di controllare correttamente il loro formaggio prima di acquistarlo. In grado di valutare qualsiasi cosa, dai valori nutrizionali alla sua origine. La strategia prevede un'etichetta nutrizionale ben dettagliata, obbligatoria e pronta all'uso, come il punteggio nutrizionale francese o il sistema di controllo britannico, che indica quanto sia sano o malsano un prodotto. Richiede anche etichette di origine per prodotti lattiero-caseari e carni. E afferma che i prodotti dovrebbero avere una sorta di pretesa ecologica se vengono prodotti e acquistati in modo sostenibile, come un'etichetta di benessere degli animali.

VERDURE Una cosa e’certa, il nuovo panino pensato dalla UE sara’ pieno di verdure fresche, poiché Bruxelles vuole che i cittadini aumentino il loro consumo di frutta e verdura. La verdura sarà raccolta in quantita’minori per prevenire il rischio di pesticidi o fertilizzanti. Farm to Fork mira a far crescere i prodotti biologici su un quarto delle terre agricole dell'UE, una crescita del 230 per cento, rispetto al 7,5 per cento.

KETCHUP E MAIONESE Questi tradizionali condimenti per burger sono solitamente ricchi di grassi, zucchero e sale, quindi sarà difficile trovare un posto per loro nell'hamburger moderno. Le potenziali alternative includono la barbabietola o il ketchup di proteine della paprika dolce, che dichiarano di essere più sane, biologiche e con pochi zuccheri. Ma in futuro anche questo tipo di indicazioni sulla salute sarà soggetto a un maggiore controllo ai sensi dei piani di Bruxelles in termini di prodotti che non sono troppo ricchi di grassi, zucchero e / o sale.

PREZZO Ne troppo alto, ne troppo basso. Da un lato, Bruxelles vuole rendere le opzioni La Commissione europea intende rendere più sostenibili
le abitudini alimentari in tutto il continentealimentari sane, sostenibili e più accessibili a tutti. Ad esempio, la strategia suggerisce che i paesi membri dell'UE potrebbero utilizzare aliquote IVA ridotte per sostenere gli ortofrutticoli. Allo stesso tempo, il piano mira a garantire che le campagne e le promozioni sui prezzi alimentari non minino la percezione dei cittadini del valore del cibo.

MAR.POR.