Il Catamarano Energy Observer porta un messaggio di eco-sostenibilità. L’obiettivo è testare e ottimizzare tecnologie in condizioni estreme per poter provare la loro applicabilità anche sulla terraferma. Un sistema di celle a combustibile per il catamarano Energy Observer, che alimentato a idrogeno sta navigando intorno al mondo ed è stato sviluppato da Toyota.
Toyota è coinvolta nel progetto Energy Observer dai suoi esordi, poiché l’idrogeno è al centro di questa straordinaria esperienza. Il team dell’Energy Observer sta effettuando un viaggio di sei anni intorno al mondo, iniziato nel 2017, con un’imbarcazione alimentata da idrogeno prodotto in modo autonomo.
"Una straordinaria esperienza che porta con sé messaggi universali, come il rispetto del pianeta, la scienza e la tecnica al servizio della natura, bellezza, innovazione. Per me vederlo arrivare a Venezia in un luogo atto a riceverlo sarebbe entusiasmante", è l'auspicio di Mattia Carlin, Advisor della Fondazione Italia Giappone con sede alla Farnesina.