Gli europei sono stufi dei blocchi e sognano la vacanza al mare. Con molta probabilita’ verranno esauditi. Fervono i tavoli di consultazione tra i ministri responsabili dei diversi paesi membri. L’obiettivo e’ quello di salvare l’economia del turismo cercando di operare nella massima sicurezza. E gia’molti paesi hanno delle date stabilite per la riapertura dei confini. Gli esperti sono pero’ scettici e sconsigliano la riapertura di confini e movimenti. I modelli con future proiezioni sulla possibile riesplosione della pandemia non sono rassicuranti.

Maggiori le riapertura piu’estesa la prossima ondata di infezioni da coronavirus. Per gli esperti, la domanda non è se questa ondata arriverà, ma come cittadini e governi possano essere meglio preparati rispetto alla prima. Con il virus diffuso in tutta Europa, "sarebbe ingenuo pensare che il Covid19 possa sparire ", ha affermato Erika Vlieghe, che dirige il dipartimento di malattie infettive dell'Ospedale universitario di Anversa e funge da consulente di" deconfinamento "per il governo belga. La scienziata ha indicato la recente rinascita di focolai in diversi paesi asiatici come esempio cautelativo.

Ma non solo, Vlieghe insieme con altri esperti sostiene che facilitare i blocchi e riavviare i viaggi internazionali potrebbero essere i fattori scatenanti della prossima ondata. I governi che decidono strategie di deconfinamento ed apertura potrebbero anche trascurare le persone emarginate, che vivono spesso in condizioni anguste o antigieniche, il che potrebbe anche essere un fattore scatenante. Nel frattempo, la pianificazione di un mondo post-pandemico continua ad essere ostacolata da una lunga lista di domande senza risposta. Gli scienziati non sanno ancora con certezza se coloro che sono infetti sviluppano una sorta di immunità e, in tal caso, per quanto tempo dura o se l'esposizione ad altri coronavirus, come quelli che causano il raffreddore, crea una sorta di immunità.

Ci sono speranze che il clima più caldo funzioni contro la diffusione del virus, ma anche questo dato non è stato ancora stabilito. "Nuove terapie, vaccini o altri interventi come la traccia aggressiva dei contatti e la quarantena potrebbero alleviare la necessità di un rigoroso distanziamento sociale per mantenere il controllo dell'epidemia", hanno scritto gli autori di uno studio, pubblicato a metà aprile, che ha esaminato le dinamiche della trasmissione del coronavirus fino al 2025. Altrimenti, potrebbe essere necessario mantenere una distanza intermittente fino al 2022, avvertono.

Il pericolo immediato deriva dalla revoca delle attuali misure di blocco, il capo del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) Andrea Ammon. Lo sforzo ha quasi dimezzato il numero di casi segnalati nello Spazio economico europeo tra il 9 aprile e l'20 maggio. Se queste misure vengono sollevate troppo rapidamente, senza essere accompagnate da test, tracciabilità dei contatti, distanziamento fisico e lavaggio delle mani, "allora potremo vedere l'onda successiva abbastanza presto", ha detto.

Dopo aver allentato alcune restrizioni, la Germania ha visto un aumento del tasso di riproduzione del virus superiore a 1, il che significa che una persona infetta può trasmettere il virus a più di un'altra persona, contribuendo efficacemente all'aumento esponenziale del numero di casi. Dopo la riapertura di scuole e asili, la Danimarca ha registrato anche un aumento del tasso , ma è rimasto al di sotto di 1. Nel frattempo, il Belgio, che ha appena permesso alle famiglie di ospitare quattro persone e di riaprire i negozi, sta tenendo d'occhio il numero di casi.

La pandemia di influenza spagnola del 1918 è stata un esempio di come allentare i blocchi e consentire incontri di massa potrebbe causare una seconda ondata forse ancora più mortale della prima. "Questo è assolutamente il motivo per cui non vogliamo che gli eventi di massa tornino molto rapidamente", ha dichiarato Erika Vlieghe. La Repubblica Ceca sembra essere la più audace finora su questo fronte, permettendo eventi, matrimoni e funzioni religiose con un massimo di 100 persone. La Repubblica Ceca e ‘stato uno dei primi paesi in Europa a imporre maschere da portare ovunque, il paese si è lanciato come successo nel gestire l'epidemia.

La Svezia ha proposto un altro approccio, in quanto l'unico paese dell'UE che non ha chiuso la vita pubblica. Anders Tegnell, l'epidemiologo di stato svedese, ha avvertito che altri paesi che hanno imposto i blocchi potrebbero affrontare più casi in una seconda ondata, perché meno persone sono state esposte al virus rispetto alla Svezia. Ciò non significa che la Svezia raggiungerebbe l'immunità del gregge, dove il virus smette di diffondersi perché meno persone sono sensibili ad esso; è ancora incerto quanto duri quell'immunità. Ma più persone sarebbero immuni, crede lo scienziato. La pandemia non sarebbe potuta arrivare in un momento peggiore. Il caldo clima primaverile ha reso impegnativa l'adesione al blocco, e l'estate che si avvicina fa sì che le persone si chiedano se possono andare in vacanza quest'anno. Il ritorno dalle vacanze al mare può dare il via a una nuova ondata. L'idea di migliaia di persone che si incrociano negli aeroporti e negli hotel "sta causando molti mal di testa seri" alla Vlieghe.

"Quindi dobbiamo pensare due volte all'apertura dei confini, senza alcuna restrizione , troppo in fretta ", ha detto. "Perché ciò ci metterà davvero nei guai." Tuttavia, con così tanti paesi dipendenti dal turismo che si agitano per salvare parte della stagione estiva, la Commissione europea ha pubblicato raccomandazioni su come sollevare le frontiere interne e consentire una ripresa sicura del trasporto passeggeri.Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, ad esempio, spera che il suo paese sarà in grado di accogliere i turisti a partire da luglio, a condizione che risultino negativi per un'infezione esistente o positivi per un test anticorpale che si spera possa significare che sono immuni al virus.

Ma esempi recenti indicano quanto possano essere difficili i confini di apertura. Proprio dei viaggiatori sono stati accusati di aver portato nuovi casi di infezione in Cina, dove è iniziata l'epidemia. Il paese ha chiuso i suoi confini a marzo per evitare di importare casi dall'estero, dopo aver imposto severi blocchi interni. Ma i cittadini cinesi di ritorno dalla Russia, che sta vivendo un picco in casi, hanno recentemente riportato il virus, ha detto François Godement, consulente senior per l'Asia presso l'Institut Montaigne a Parigi. La Corea del Sud, vista come un modello per l'utilizzo di test e tracciabilità dei contatti per contenere il virus, può anche offrire una lezione su come affrontare una seconda ondata. Nei giorni scorsi ha chiuso rapidamente bar e ristoranti a Seoul dopo l'emergere di nuovi gruppi di infezione. Prima di ciò, Godement ha affermato, il Giappone è stato l'unico paese dell'Asia orientale colpito da una seconda ondata, in quel caso, come ricorrenza di casi interni.

La battuta d'arresto ha portato il governo a imporre uno stato di emergenza e confinare le grandi città. Secondo Godement, il problema è derivato dalle autorità che hanno commesso alcuni degli stessi errori commessi inizialmente dall'Europa: mancata attuazione delle misure sugli arrivi in aeroporto; fare pochi o nessun test; e rifiutando di tracciare i contatti a causa di problemi di privacy. Singapore, al contrario, ha intrapreso tali misure. Ma le autorità hanno trascurato il milione di lavoratori ospiti migranti che vivono in dormitori affollati. Mentre la città-stato stava tenendo sotto controllo le infezioni nella comunità, il numero nei dormitori è esploso, osserva Jeremy Lim, il condirettore per la salute globale presso la School of Public Health della National University of Singapore. L'Europa dovrebbe imparare da quella lezione e fare attenzione ai suoi spazi urbani poveri, secondo Lim. L'Irlanda sembra aver riconosciuto questo rischio, pianificando una maggiore attenzione ai test nei gruppi emarginati a Dublino.

Inoltre, secondo Lim, ogni agenzia di sanità pubblica nel mondo deve continuare a spingere il messaggio sul lavaggio delle mani, sul distanziamento sociale e sull’utilizzo delle maschere. E i paesi non dovrebbero smantellare gli ospedali temporanei, poiché "è ancora molto presto nella storia di COVID" Egli ha detto. Nel frattempo, la belga Vlieghe sta già lavorando a un piano di riconfigurazione, che confronta con un'uscita di sicurezza di un edificio. Le autorità mireranno a rilevare immediatamente i cluster di infezione, ha detto, sia nelle scuole, nelle fabbriche o nei villaggi. A loro volta, possono decidere se imporre misure locali o nazionali. L'importante è avere il sistema di monitoraggio in atto per far scattare l'allarme, qualcosa in costruzione anche in molti altri paesi, ha aggiunto.

Nel frattempo, continuano a sussistere preoccupazioni per la mancanza di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari, che non è stata completamente risolta in molti paesi europei. Ma è migliorato sin dai primi giorni della pandemia, quando i paesi non si aspettavano un numero così elevato di casi, ha detto Ammon. Con un occhio al rischio di una seconda ondata, i governi di tutto il continente stanno ancora cercando di aumentare il numero di test; introdurre app di tracciamento dei contatti; e aumentare la capacità delle unità di terapia intensiva di affrontare gravi casi di COVID-19, ha aggiunto.

L'ECDC sta anche lavorando su un modello che esamina la probabile progressione della pandemia in ciascun paese e come influenzerà la domanda di medicinali in diversi ospedali . Molti avevano temuto la carenza di farmaci come antidolorifici e sedativi al culmine della crisi all'inizio di aprile. La Commissione europea, da parte sua, sta ancora lavorando al coordinamento dell'approvvigionamento congiunto di dispositivi di protezione e ventilatori. Bruxelles non ha avuto successo nel consegnarli rapidamente ai paesi più bisognosi, ma spera che possano ancora essere utilizzati nelle ondate future.

Alcuni stock strategici di materiali protettivi sono stati ora creati e sono in atto procedure per trattare i pazienti con COVID-19 in caso di ondata successiva, ha affermato Vlieghe, ma poiché l'epidemia è stata così traumatizzante e drenante per il settore sanitario, "non dovrebbe assolutamente arrivare troppo presto", ha aggiunto. Fino a quando non verrà sviluppato un vaccino, "sarà un po 'come guidare, frenare, guidare e frenare e stare attenti", ha detto.

da Bruxelles MARGARETH PORPIGLIA