In uno stadio Olimpico di Roma completamente vuoto, è il Napoli a vincere la Coppa Italia 2020.
Sono i rigori a decretare il vincitore del primo trofeo post lockdown; il Napoli si impone per 4-2 sulla Juventus, regalando il primo successo napoletano a Rino Gattuso.
A decidere, i due errori iniziali dagli 11 metri per la squadra guidata da Maurizio Sarri. Non sbaglia, invece, mai in Napoli con Milik che segna il rigore del successo.

Partita con ritmi molto blandi, segnata da una ovvia scarsa condizione fisica di entrambe le squadre, con poche e sporadiche occasioni di goal come quella di Milik per il Napoli al 71'; il polacco spreca una ottima occasione in area tirando sopra la traversa, forse l'unica vera occasione del secondo tempo. Juventus salvata da Buffon che si impone su Elmas a un minuto dalla fine dopo una mischia su calcio d'angolo.

Napoli e Juventus si sono ritrovati in finale di Coppa Italia per la seconda volta nella loro storia, in quella che è ormai diventa una “classica” del campionato italiano.

La Juventus aveva eliminato il Milano lo scorso 12 giugno seppur pareggiando 0 - 0; pareggio anche per il Napoli che ha avuto la meglio dell'Inter al San Paolo conquistando così la prima finale dell'era Gattuso.