Al tempo del distanziamento sociale, mentre le misure di limitazione per i concerti sono ancora in vigore, l’Auditorium Megaro di Salonicco in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene realizzano un nuovo evento culturale all’avanguardia.

Il Levante Jazz Festival - A musical bridge between Italy and Greece è una manifestazione online durante la quale dieci gruppi musicali italiani e greci presenteranno il meglio della loro produzione in ambito jazzistico. Nel corso delle cinque trasmissioni online, che hanno avuto inizio il 21 giugno, giorno europeo della musica, e proseguiranno in streaming a partire dal 5 luglio, verranno proposti vari stili di questo linguaggio musicale mondiale, tra cui la bossa nova, il gypsy swing e i rifacimenti vocali a cappella.

Il programma di questa produzione comprende cinque complessi musicali di varie dimensioni e con diverso repertorio dalla Grecia e altrettanti dall’Italia, che si esibiranno nell’esecuzione di brani celeberrimi, pezzi noti ma di grandissimo valore e nuove produzioni. Le registrazioni sono avvenute in entrambi i Paesi, e in due casi sono state realizzate in importantissimi monumenti storici di Bari e di Salonicco, il tutto accompagnato da una miscela straordinaria di videoproiezioni di importanti video artist.

Come ha sottolineato l’Ambasciatrice designata d’Italia ad Atene, Patrizia Falcinelli, l’evento si inquadra a pieno titolo nell’iniziativa dell’Ambasciata Tempo Forte Italia-Ελλάδα, volta a favorire e sostenere il rafforzamento delle relazioni culturali e della vera fratellanza tra i due Paesi del Mediterraneo, nel rispetto dell’equilibrio tra i vari ambiti culturali, dalla tradizione al contemporaneo, dal passato al futuro.

Il Festival è una coproduzione dell’Auditorium Megaro di Salonicco, e dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Il Festival viene inoltre presentato nell’ambito dell’Italian Online Summer Fest dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, che propone nel corso dell’estate una serie di eventi che spaziano dalla musica al cinema, alla gastronomia, alle mostre d’arte contemporanea.

Il Levante Jazz Festival non si limita alle manifestazioni musicali e offre l’unione tra musica e proiezioni video art in collaborazione con Eye’s Walk Digital festival, un festival innovativo di arte negli spazi pubblici in Grecia e nei Balcani, che tra l’altro collabora all’organizzazione, nell’ambito della Biennale internazionale d’arte di Bari, dell’Οnline Video Art Festival Italy-Greece: RestArt project. In particolare, nel corso di alcuni concerti si svolgerà un dialogo e interazione all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti e video artist allo scopo di creare un’imprevedibile e coinvolgente narrazione in loco.

I video artist sono, da parte italiana, l’artista e direttore della Biennale di Bari Miguel Gomez e da parte greca Angelina Voskopoulou, artista con riconoscimenti internazionali nello Screen Dance Art, ossia nella video art centrata sul corpo e sul movimento in interazione con la cinepresa. Il tutto a cura di Filia Milidaki, direttrice di Eye’s Walk Digital festival.

In totale saranno realizzate cinque trasmissioni dal canale Youtube dell'Auditorium Megaro di Salonicco, che resteranno disponibili dopo la prima trasmissione, fissata nei giorni 21, 23, 25, 27 e 29 giugno alle ore 19. Saranno inoltre disponibili in streaming sul sito dell'IIC di Atene a partire rispettivamente dal 5 e dal 19 luglio, e dal 2, 16 e 30 agosto, dove rimarranno visibili fino al 10 settembre. Ogni trasmissione comprenderà il concerto di un gruppo italiano e di uno greco.