Le trame societarie della Roma e il futuro di Edinson Cavani si intrecciano in una telenovela che è appena cominciata destinata a essere protagonista del prossimo calciomercato. Più che una bella suggestione, l’ex attaccante del Napoli sarebbe pronto a rientrare in Italia per l’interesse concreto dei giallorossi che hanno messo sul tavolo l’offerta migliore. Ne è certo il giornalista sportivo italouruguaiano Gonzalo Ronchi che sta seguendo da vicino la vicenda e che oggi ripete a Gente d’Italia quanto anticipato nei giorni scorsi su Twitter dando per primo l’esclusiva: "La trattativa è in fase molto avanzata con il giocatore. L’offerta è molto sostanziosa per un contratto triennale ed è la migliore tra le squadre europee. In questo momento c’è solo una cosa da risolvere che riguarda la proprietà del club per poter ufficializzare l’offerta. Siamo nella settimana decisiva".

Secondo il giornalista dell’emittente radiofonica Sport 890 un gruppo di investitori sarebbe pronto ad acquistare la squadra della capitale e presentarsi così ai tifosi con il primo colpo di mercato già concluso. La scelta è caduta sul trentatreenne attaccante del Paris Saint Germain in scadenza di contratto: "Bisognerà aspettare il cambio di proprietà per poter svelare ulteriori dettagli ma c’è ottimismo". La notizia dell’interesse della Roma per il centravanti uruguaiano ha fatto subito il giro del mondo e le indiscrezioni di Ronchi sono state riprese dai principali quotidiani sportivi in Europa. L’ultimo a parlarne per dare l’ennesima conferma alla trattativa è stato il quotidiano spagnolo As secondo cui l’Atletico Madrid -che era il principale candidato- si sarebbe ritirato in quanto non in grado di eguagliare l’offerta italiana ben più allettante.

In crisi tecnica e finanziaria, tuttavia il futuro della Roma oggi è quanto mai incerto: il presidente italoamericano James Pallotta vuole cedere la squadra e spera di farlo entro l’inizio della prossima stagione come hanno raccontato sia Il Messaggero che La Gazzetta dello Sport: oltre all’imprenditore texano Dan Friedkin già in trattativa da tempo, Pallotta starebbe valutando l’interesse manifestato da altri due gruppi statunitensi. Ma indipendentemente dalle questioni societarie della Roma, oggi appare molto probabile il ritorno in serie A del "Matador" dopo 7 stagioni in Francia. Su di lui ci sarebbero anche il Napoli per un clamoroso ritorno e l’Inter che lo segue da tempo.

Matteo Forciniti