Gente d'Italia

Universiadi, Torino si candida per l’edizione invernale del 2025

Il ministero dello sport al fianco di Torino nella corsa all'organizzazione delle Universiadi invernali 2025. "Confermo la ferma volontà mia e del governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino", scrive il ministro Vincenzo Spadafora in una nota.

"Ho accolto con molto piacere la lettera - prosegue Spadafora - che mi ha informato della costituzione, a Torino, della cabina di regia formata da Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli studi, Politecnico e Centro universitario sportivo di Torino per predisporre il progetto 'Torino 2025' e candidarsi a ospitare l'Universiade, la Para Universiade e gli Special Olympics".

"Un progetto che seguo da tempo - assicura il ministro - e che, già dalle premesse, conferma la possibilità di valorizzare la vocazione universitaria e sportiva del nostro Paese, di Torino e del Piemonte, oltre che rappresentare un tassello importante per lo sviluppo e la ripresa del Paese in un momento particolarmente delicato".

Quindi un auspicio: "Ritengo di particolare valore non solo l'aspetto sportivo, che si prospetta significativo sia per i numeri sia per la rilevanza delle gare e degli atleti coinvolti  ma anche i messaggi legati all'inclusione e alla volontà di lasciare alla città una bella eredità durevole: un villaggio atleti che diventerà residenza per gli studenti universitari. Valuterò presto con i miei uffici, i programmi e  il budget preventivo che la cabina di regia sta predisponendo, e confermo la ferma volontà mia e del Governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino".

Exit mobile version