Sono in grado di bloccare la replicazione del Sars Cov-2 e hanno effetti sul virus. Una lista di 21 farmaci capaci di contrastare il Covid-19 è stata stilata da un gruppo di ricercatori internazionali e pubblicata sull'autorevole rivista Nature. L'equipe internazionale ha deciso di mettere in sinergia gli sforzi allo scopo di scovare nuove armi da utilizzare contro il virus e di far fronte alla pandemia in modo più efficace.

In particolare, quattro dei 21 farmaci funzionano in simbiosi e amplificano gli effetti del remdesivir, il farmaco usato inizialmente per contrastare l'Ebola e utilizzato con successo anche contro il Covid, al punto che gli Stati Uniti ne hanno fatto incetta di scorte, acquistandole - a scapito del resto del mondo - in esclusiva per i prossimi tre mesi.

Il problema del remdesivir, come illustrato dagli scienziati, è che abbrevia i tempi di permanenza in ospedale ma non funziona indistintamente su tutti coloro ai quali è somministrato. Altri farmaci efficaci sono inoltre clofazimina, hanfangchin A, apilimod e ONO 5334, i cui effetti sono allo studio anche grazie all'ausilio di mini polmoni e altri sofisticati strumenti di laboratorio.