Gente d'Italia

Seoul, ‘Retrospettiva Fellini’ all’Istituto Italiano di Cultura

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Federico Fellini l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul ha organizzato Retrospettiva Fellini, una rassegna sull’opera del grande regista.

L’iniziativa è stata inaugurata con successo lo scorso 29 luglio, alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul Paola Ciccolella e del Professor Kim Song Wook, direttore artistico della Cinematheque Seoul Art Cinema. Nonostante le limitazioni previste dal distanziamento fisico, anche nella capitale coreana si è riusciti quindi a celebrare il Maestro riminese: per la retrospettiva, inclusa nell’ambito della rassegna estiva 2020 della Cinematheque Seoul Art Cinema, sono stati proiettati cinque suoi film diretti con sottotitoli in inglese e coreano.

La manifestazione si è aperta con il film Intervista, seguito da Prova d’orchestra, da I Vitelloni e da Otto e 1/2 - che ha fatto registrare il tutto esaurito -, e si è conclusa domenica 2 agosto con Giulietta degli spiriti.

Si è trattata di una straordinaria opportunità per il pubblico coreano, soprattutto per i più giovani, di vedere su grande schermo cinque film del grande regista, ognuno dei quali rappresenta un’epoca della storia del cinema e della storia d’Italia.

Exit mobile version