Il ciclo Design in pigiama è una storia del design italiano ideata da Chiara Alessi, giornalista e professoressa del Politecnico di Milano, durante le settimane del lockdown italiano. In Brasile l'iniziativa è organizzata dal Consolato Generale d'Italia a San Paolo, dall'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dall’Istituto Europeo di Design (IED), e porta nelle case di curiosi ed entusiasti la storia del design italiano raccontata attraverso alcuni dei suoi oggetti più emblematici.

Durante il mese di agosto, il ciclo Design in pigiama racconterà la storia di venti oggetti iconici attraverso venti mini-video che saranno pubblicati sui social media del Consolato Generale, dell’Istituto Italiano di Cultura e dello IED di San Paolo, rendendo possibile la riscoperta della bellezza degli oggetti di design che facevano - e fanno - parte del quotidiano di tutti.

Il ciclo Design in pigiama inizierà il 6 agosto alle 17:30 ora di San Paolo (le 22.30 di Roma), con un incontro trasmesso al vivo sul canale YouTube dello IED tra il Console Generale Filippo La Rosa, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Michele Gialdroni e il direttore accademico dello IED Brasil Stefano Carta Vasconcellos, oltre a un breve contributo di Chiara Alessi e all'esibizione dei primi tre video della serie dedicati alla Vespa, alla Moka e alla bottiglietta di Campari.

Gli altri diciassette video, dedicati a oggetti che fanno parte della storia del design e dell'immaginario degli italiani, saranno pubblicati sui social media del Consolato Generale d'Italia a San Paolo, dell'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dello IED fino al 20 agosto, quando il ciclo verrà chiuso con un incontro nel quale saranno discussi gli oggetti di design meno conosciuti e altre particolarità del design italiano. I partecipanti sanno annunciati in breve.