"Estate all’italiana Festival", è la vetrina internazionale dei festival italiani promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che prosegue e si arricchisce di nuove proposte diversificando e completando l’offerta gratuita di contenuti culturali su piattaforme digitali per il pubblico internazionale. In collaborazione con la Fondazione INDA, sono inseriti nel calendario di Estate all’italiana Festival due appuntamenti della rassegna "Per voci sole", al Teatro Greco di Siracusa.

Dopo quella del 22 agosto con Isabella Ragonese e Teho Teardo, il 30 agosto performance site specific di Mircea Cantor. Gli spettacoli saranno disponibili nella data indicata e per i 7 giorni successivi, previa registrazione, sul sito www.indafondazione.org. A settembre prenderà il via "Place to be", un progetto di IMF (Italian Music Festivals) promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel palinsesto di Estate all’italiana Festival, nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative italiane e mirate alla costruzione di una nuova narrazione internazionale dell’Italia nel mondo post-COVID.

PLACE TO BE è un format esclusivo, in cui si fondono narrazione del paesaggio e creatività, valorizzazione territoriale e performing arts. Una serie di produzioni originali, metteranno in vetrina luoghi speciali e inconsueti ospitando alcuni tra i migliori artisti italiani dell’immaginario musicale contemporaneo e d’avanguardia. Il 9 settembre Clap! Clap! e Kety Fusco si esibiranno nel borgo medievale di Civita di Bagnoregio, il 16 settembre i Calibro 35 suoneranno tra gli scavi archeologici di Egnazia nel distretto di Fasano (BR) e il 23 settembre il duo Nu Guinea chiuderà il programma con un dj-set nelle vigne del Monferrato (AL).

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming in esclusiva dalla piattaforma DICE TV, in collaborazione con Butik (agenzia specializzata nella promozione del turismo musicale in Italia) e promossi nel mondo grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura. Dal 25 settembre le puntate saranno disponibili anche su www.italianmusicfestivals.com.