Hanno i capelli bianchi, gli occhi pieni di luce, il viso ormai invecchiato dalle rughe ma quando sorridono emanano ancora tanta felicità e bellezza: sono i nonni, i nostri grandi eroi.

Chi li ha, chi non ha mai avuto la fortuna di conoscerli, chi li ha persi, chiunque nel sentire pronunciare questa parola si colora sempre un po' di compassione e gioia. I nonni sono da sempre parte fondamentale delle famiglie, hanno il ruolo di coccolare i propri nipoti e ci dedicano sempre mille attenzioni, ma ne meriterebbero altrettante.

La Festa dei nonni è celebrata in Italia, ogni 2 ottobre dal 2005, (In Uruguay Il Día del Abuelo è il 19 giugno, data di nascita dell'eroe nazionale José Gervasio Artigas) ricorre proprio il giorno degli Angeli custodi e prima che fosse istituita ufficialmente si celebrava in concomitanza con la festa di San Michele Arcangelo. Insomma, a quanto pare, i nostri nonni sono associati agli angeli, in fondo è così sono i nostri custodi.

Attualmente sono più di 12 milioni, l'80 per cento di loro si occupa dei nipoti fino ai 13 anni e circa 7 milioni pagano il conto finanziario di nipoti e figli. Sono quindi pietra miliare delle famiglie, punto di riferimento per i genitori e risorsa per l'intera società; questo li fa sentire sicuramente utili e quindi ancora parte attiva nella loro vecchiaia. Sono sempre pronti a difenderci e si schierano sempre dalla nostra parte per questo spesso "Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni".

Anche se ormai la loro età li porta a non essere al 100% fisicamente sono sempre disposti a sostituire giornalmente e pazientemente in ciò che i genitori sono impossibilitati di fare per motivi organizzativi e di lavoro. Per esempio, a svegliarsi presto per accompagnare i propri nipoti a scuola, seppur zoppicando, ad aiutare ad attraversare la strada  bambini appena usciti da scuola, a cercare di aiutarli nello svolgere i compiti, sempre disponibili a preparare il pranzo che preferiamo e coccolarci con le loro pietanze ogni qual volta ne avessimo voglia.

I nonni li conosciamo come coloro che sono sempre benevoli, come quelli che viziano i loro nipotini e non vorrebbero altro che vederli felici. I nonni sono sicuramente una risorsa da non sprecare, sono colmi di sapienza e di esperienza, hanno alle spalle tante storie da raccontare da cui avremmo tutti, grandi e piccini, tanto da imparare. Papa Francesco afferma infatti che "la vecchiaia è la sede della sapienza della vita". Sono custodi delle tradizioni, legati al luogo in cui sono nati, meravigliati nell'apprezzare ogni cosa che la vita  offre perché hanno conosciuto la miseria e la povertà. Sono portatori di forza e coraggio, le loro braccia sono sempre aperte ad accoglierci quando siamo in lacrime dopo ogni sconfitta.

Il tempo trascorso con i propri nonni è da considerarsi un dono. Spesso, soprattutto gli adolescenti, tendono a interpellarli nelle loro vite solo quando hanno bisogno di soldi o aiuto. Siamo spesso presi da mille attività e non teniamo conto di quanto una nostra visita seppure breve potrebbe far loro piacere. Quanta gioia darebbe loro essere ascoltati mentre ci raccontano storie che ci rimarranno per tutta la vita, mentre ci danno consigli e aiuti per affrontare la quotidianità dalla quale li tagliamo fuori perché hanno qualche anno in più di noi e soprattutto molti più graffi e avventure sulla pelle.

Essere nonni è quindi vivere come un'altra vita, un'altra dimensione nella quale si abbandona la rigidità tipica della crescita dei propri figli e ci si lascia travolgere dalla creatività e dal sorriso dei propri nipoti tornando con loro anche un po' bambini. Crescere con i nonni è infatti guardare il mondo con gli occhi e l'esperienza di chi lo ha già scoperto e vissuto ma trovare ogni giorno la forza e la curiosità di voler riscoprire la bellezza e il senso della vita. Il rapporto che si crea con i nonni è impagabile e insostituibile, quasi più puro di quello che si crea con i genitori perché dettato dalla responsabilità del ruolo educativo.

I nonni diventano amici, confidenti, persone nelle quali riponiamo la massima fiducia perché sicuri di non poter essere traditi, ai quali possiamo raccontare tutto senza essere puniti quelli dai quali ci sentiamo protetti e con cui ci sentiamo sereni. Tutto ciò che i nonni fanno per noi non è da considerarsi scontato però, molti sono quelli lontani, malati, deceduti o a volte poco interessati ai propri nipoti; ai quali si toglie quindi il privilegio di vivere questa relazione come rapporto di crescita e maturazione.

Il ricordo dei nonni esisterà per sempre, la memoria dei valori che trasmettono rimane inciso nei nostri cuori, e appunto per questo che dobbiamo cercare di apprendere quanto più possibili da loro; artigiani della bontà, della gentilezza e dell'altruismo che li caratterizza e cercare di trascorrere con loro più tempo possibile a volte anche mettendo da parte altri impegni. La clessidra del tempo, purtroppo, non si può fermare essi non sono eterni. Ebbene, anche se il ciclo della vita ci porterà a separarci da loro con la speranza che ciò avvenga il più tardi possibile la cosa importante è che resti vivo in noi il loro spirito e che diventino modello di vita ed esempio di sapienza.

IN URUGUAY SI FESTEGGIA IL 19 GIUGNO, NEL MONDO...

Uruguay - Il Día del Abuelo è il 19 giugno, data di nascita dell'eroe nazionale José Gervasio Artigas

Stati Uniti d'America - Il National Grandparents Day si celebra negli USA dal 1978 e cade la prima domenica dopo il Labor Day. Dal 2004 la canzone ufficiale di questo giorno è A Song for Grandma and Grandpa di Johnny Prill, e il fiore che si regala ai nonni è il Non-ti-scordar-di-me, come in Italia.

Regno Unito - La celebrazione è stata introdotta nel Regno Unito nel 1990 dal Age Concern. Dal 2008 si celebra la prima Domenica di ottobre anche se questa festa non ha la stessa importanza della festa della Mamma e del Papà.

Australia - Queensland è stato il primo stato australiano a celebrare ufficialmente il Grandparents Day, la prima Domenica di novembre dal 2010 con eventi nelle scuole e legato anche a eventi sportivi in tutto lo Stato. Nel New South Wales si è tenuto il primo Grandparenst Day Domenica 30 ottobre 2011, per poi rendere l'ultima Domenica di ottobre giorno ufficiale della festa. L'Australian Capital Territory e il Western Australia hanno festeggiato il loro primo Grandparents Day nel 2012.

Canada - La Festa dei Nonni in Canada viene celebrata dal 1995, e nel 2014  la Camera dei Comuni ha decretato che venga festeggiata ogni seconda Domenica di settembre per ricordare l'importanza dei nonni all'interno della famiglia per l'educazione e l'istruzione dei bambini.

Spagna - La Spagna prende come punto di riferimento il giorno della liturgia cattolica in cui si festeggiano i santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù. El Dìa de los Abuelos cade il 26 luglio.

Argentina - In Argentina i nonni hanno doppia fortuna perchè oltre a festeggiare il Dìa de los Abuelos il 26 luglio, si festeggiano anche il Dìa de la Abuela (il giorno della nonna) la seconda domenica di novembre e il Dìa del Abuelo (il nonno) la terza domenica di agosto.

Bolivia - Si celebra il Dìa del Adulto Mayor (il giorno della persona anziana) il 26 agosto.

Cile - In Cile si celebrano due feste: il Dìa del Adulto Mayor il 1 di ottobre dal 2004 e il Dìa Nacional del Anciano y del Abuelo il 15 ottobre dal 1977.

Colombia - Si celebra la quarta domenica di agosto.

Costarica - Il Dìa Nacional del Adulto Mayor cade il 1° ottobre.

Ecuador - Si festeggia il Dìa Nacional del Adulto Mayor il 29 settembre.

Honduras - Si festeggia il Dìa Nacional de las Abuelas y los Abuelos l'ultima domenica di agosto anche se molti celebrano questo giorno anche il 26 luglio.

Messico - In Messico il Dìa del Abuelo si festeggia il 28 di agosto dal 1990.

Nicaragua - Il Dìa del Abuelo y la Abuela cade ogni 26 luglio dal 2014.

Panama e Paraguay - La Festa dei Nonni si celebra il 26 Luglio - Perù - Si festeggia il 28 agosto.

Portorico - Si celebra la seconda domenica di settembre.

Venezuela - Si festeggia il Día Nacional del Adulto Mayor il 29 maggio e celebrazioni vengono fatte anche per il 26 luglio.

Francia - In Francia dal 1987 si festeggia la Fête des Grands-mères (la festa delle nonne) non riconosciuta dal calendario ufficiale. Dal 2008, su iniziativa dell'autore e creatore francese Franck Izquierdo è stata indetta la Fête des Grands-pères (la festa dei nonni) la prima domenica di ottobre.

Germania - In Germania Oma-und-Opa-Tag è stato indetto nel 2010 e viene celebrato la seconda domenica di ottobre.

Polonia - Il Narodowy dzień dziadków (festa nazionale dei nonni) si festeggia il 22 gennaio, mentre il giorno prima, il 21 gennaio si celebra lo  Dzień Babci (la festa della nonna). A casa, a scuola e nelle chiese vengono organizzate delle feste. Si festeggia tutti in famiglia di fronte al fuoco e con delle grigliate.

Estonia - La Vanavanemate päev (festa dei nonni) è una festa nazionale in Estonia, che si celebra la seconda Domenica di Settembre. La Festa ha preso piede grazie all'iniziativa dei cittadini.

Portogallo e Brasile - In Brasile e in Portogallo il Dia dos Avòs si celebra il 26 luglio, giorno dei santi Ana e Joaquin, protettori dei nonni e delle nonne.

Russia - In Russia il День бабушек и дедушек (giorno delle nonne e dei nonni) si festeggia il 28 ottobre.

Pakistan - In Pakistan si festeggia la seconda domenica di ottobre in segno di rispetto per gli anziani.

Hong Kong - La Junior Chamber International Victoria ha introdotto il Grandparents' Day nel 1990 e viene celebrato la seconda domenica di ottobre.

Singapore - Ha iniziato a festeggiare la Festa dei Nonni quando è stata proclamata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1979 e cade nel mese di Novembre.

Taiwan - Il Ministro dell'Educazione della Repubblica cinese ha proclamato il 祖父母節 (la Festa dei Nonni) a Taiwan nel 29 agosto 2010 e viene celebrata l'ultima domenica di agosto, prima dell'inizio della scuola.

Giappone - Non si festeggia la festa dei nonni, ma a settembre si organizza la "Giornata della terza età" per esprimere considerazione nei confronti degli anziani, una festa nazionale e un giorno di vacanza.

Sudan del Sud - Ha iniziato a festeggiare la Festa dei Nonni nel 2013 e cade la seconda domenica di novembre.