Doveva essere Luis Suarez il grande protagonista per l’Uruguay di questo calciomercato estivo stravolto dal Covid che si è appena concluso. E invece il passaggio del "Pistolero" alla Juve è saltato per via dei tempi burocratici troppo lunghi per l’ottenimento della cittadinanza italiana lasciando solo un’esame farsa per la certificazione della lingua e un’indagine della magistratura. Ma al di là del caso Suarez -finito poi all’Atletico Madrid di Simeone, la squadra più uruguaiana d’Europa- questa sessione del calciomercato in Italia ha offerto diversi colpi che riguardano i giocatori "charrúa" a cominciare proprio dall’intramontabile capitano della Celeste Diego Godín nella sua nuova avventura al Cagliari dopo una stagione all’Inter.

Una scelta di cuore come ha raccontato lo stesso difensore nel giorno della presentazione accompagnato dal suocero Pepe Herrera che è stato una bandiera dei sardi negli anni novanta: "Cagliari è una scelta di cuore e di vita, la società vuole crescere e ha un allenatore importante. Pepe mi ha parlato per primo di Cagliari, lui ha un ricordo bellissimo della sua vita qui in Sardegna e già da dicembre mi disse di venire qua che è la piazza ideale per gli uruguaiani. La storia degli uruguaiani in rossoblù e le storie delle persone a me care mi hanno dato tanta fiducia per venire qui". Quello di Godín infatti è solo l’ultimo capitolo di questo strano filo rosso che unisce l’Uruguay e il Cagliari per una storia d’amore che continua nel tempo. Il "Faraone" -andato subito in gol nella partita d’esordio- trova in rossoblù i compagni Nahitan Nández, Christian Oliva e Gastón Pereiro.

Una scommessa in chiave futura è invece Nicolas Schiappacasse, punta ventunenne comprata dal Sassuolo a titolo definitivo dall’Atletico Madrid. Per Schiappacasse si tratta di un ritorno in Italia, avendo giocato in prestito al Parma nel 2019 (3 presenze in Serie A per lui): il Sassuolo adesso rappresenta una nuova occasione per far sbocciare un talento che aveva brillato nell’Uruguay Under-20 ma che fino ad ora non è stato all’altezza del calcio europeo. Il suo acquisto era stato già concretizzato a fine estate ma l’ufficialità è arrivata solo poche ore fa in quanto il giocatore era stato positivo al Coronavirus ed è poi guarito. Torna alla Fiorentina Sebastián Cristóforo dopo un secondo prestito in Spagna. Acquistato nel 2016, il centrocampista cresciuto nel Peñarol ha deluso le attese, è stato messo sul mercato ma alla fine è rimasto. Saluta l’Italia invece Diego Laxalt che non rientrando più nei piani del tecnico del Milan Pioli si avvia verso un prestito in Scozia al Celtic.

Nessun movimento in serie B, mentre in serie C si registra il ritorno alla Ternana del centrocampista Cesar Falletti reduce da un’esperienza in Messico. Falletti aveva già giocato con i rossoverdi tra il 2013 e il 2017 e questa volta arriva con un prestito biennale e il sogno di riportare la Ternana in serie B. Una promozione interna è quella del giovane promettente portiere della Juventus Franco Israel che passa dalla squadra Under 19 all’Under 23 che gioca in serie C. L’ultimo colpo in serie C è della Casertana che ha preso il difensore centrale Fabrizio Buschiazzo dal Siena. Tra gli uruguaiani protagonisti del calciomercato ci sono anche due casi nei dilettanti: l’attaccante ex Juve Rubén Olivera a 37 anni continua a giocare tornando al Racing Aprilia, mentre il difensore Osvaldo Iorio è stato acquistato dall’Insieme Formia.

Matteo Forciniti