L’Ambasciatore d'Italia a Mosca Pasquale Terracciano ha insignito il Rettore dell’Università MGIMO Anatoly Torkunov dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.

Rettore del prestigioso Ateneo dal 1992, Torkunov ha profuso uno straordinario impegno nel rafforzamento delle relazioni accademiche italo-russe. L’insignito ha negli anni attivamente promosso collaborazioni strutturate del MGIMO con università italiane, stipulando accordi di doppia laurea con la Sapienza di Roma e le Università di Firenze, Pisa, Cagliari, Trieste e Macerata, oltre a protocolli d’intesa con diversi altri Atenei.

Grande conoscitore dell’Italia e profondo estimatore del suo panorama accademico, ha assicurato un significativo incremento sia delle immatricolazioni di studenti italiani, sia del numero di studenti russi e stranieri (oltre 450) iscritti a corsi di lingua italiana all’MGIMO. Il Rettore Torkunov ha inoltre investito molto anche sulla collaborazione con il tessuto imprenditoriale italiano operante in Russia, stipulando accordi con società e associazioni italiane, quali Eni, Leonardo, UBI Banca, Confindustria Russia, ICE ed Enit.