Per celebrare la XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia e l’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Canada, con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e in collaborazione con Jobel Art for Earth, presentano un originale evento on-line pluridisciplinare.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. Il titolo scelto quest’anno è: “L’Italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni fumetti”.

Sebbene il contesto attuale non consenta ancora di riunirsi in presenza, le arti hanno il potere di superare le barriere di uno schermo ed arrivare alla nostra immaginazione.
Proprio le immagini saranno il filo conduttore dell’evento. Dalle vignette di celebri fumettisti italiani interpretate dagli artisti di Jobel, passando per alcuni esempi di graffiti in cui le immagini e le parole si fondono e danno ispirazione alla danza, fino alle favole di Gianni Rodari, il più noto e rivoluzionario autore italiano di letteratura per l’infanzia, lette in edizione inglese con piccoli intermezzi in Italiano e accompagnamento musicale dal vivo.

Declinata in queste forme di arte visiva, la lingua italiana rivela tutto il proprio potenziale evocativo e comunicativo. L’evento, in italiano e inglese, si terrà il 23 ottobre alle ore 12.30 di Ottawa (le 18.30 in Italia), attraverso la piattaforma Zoom.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome