Il visionario progetto realizzato nel 1977 da Gaetano Pesce nell’ambito del Concorso internazionale indetto per la realizzazione della Biblioteca nazionale di Teheran è stato il soggetto del secondo episodio della serie “Domus Eyes on Iran”, presentato il 6 novembre presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Iran, Giuseppe Perrone, in occasione delle giornate internazionali del design italiano.

Nel video-documentario Gaetano Pesce, intervistato dall’Ambasciatore a Teheran, racconta le caratteristiche di quel visionario progetto, esemplare della sua concezione di architettura come arte immersa nella realtà, capace di esprimere contenuti e di porsi al servizio della società.

Il disegno di Pesce per la Biblioteca nazionale di Teheran, che non fu selezionato dalla commissione esaminatrice, si è poi rivelato anticipatore di tendenze architettoniche che si sarebbero affermate nei decenni successivi, a partire dall’utilizzo di volumi non lineari e frammentati che trasmettono una sensazione di caos controllato e imprevedibilità.

La Biblioteca nazionale era immaginata da Pesce come un “grande contenitore” che “rappresentava il potere”, e all’interno del cui perimetro figuravano 22 grandi masse organiche, differenti in volume e materiale, ognuna delle quali simboleggiava “le minoranze oppresse”. Un’architettura “violenta”, “strumento di denuncia della realtà”.

Nel suo intervento di presentazione davanti a un pubblico di professionisti del settore, l’Ambasciatore Perrone ha definito il progetto, pur mai realizzato, una “pietra miliare nella storia dell’architettura”. I disegni di Pesce per la Biblioteca nazionale di Teheran, le cui stampe sono state esposte nel giardino della Residenza italiana in occasione della presentazione del video-documentario, fanno oggi parte della collezione del Canadian Centre for Architecture di Montreal. 

“Domus Eyes on Iran” è una serie prodotta dall’Ambasciata d’Italia in Iran in collaborazione con la storica rivista milanese. Ogni episodio della serie prende spunto da un articolo dedicato da Domus a un’opera realizzata in Iran da architetti italiani o iraniani per approfondirne i contenuti e seguirne gli sviluppi successivi.

L’episodio “Gaetano Pesce e la Biblioteca nazionale di Teheran” è visibile online sul canale YouTube e sulle piattaforme social dell’Ambasciata d'Italia a Teheran e sul sito della rivista Domus. Gli episodi successivi verranno pubblicati sulle stesse reti a cadenza mensile.