Moderna ha annunciato in un comunicato che il suo vaccino contro il Covid ha una efficacia del 94.5%. Il test è stato fatto su 30mila pazienti americani.

Secondo i risultati preliminari della sperimentazione, il vaccino in via di sviluppo da parte della statunitense Moderna, in collaborazione con l’Operazione Warp speed del governo Usa è più facile da conservare e da trasportare.

Dura fino a 30 giorni nei frigoriferi di casa e a temperatura ambiente fino a 12 ore, secondo quanto riporta la stampa internazionale. Rimane stabile a -20 gradi, temperatura di gran parte dei freezer domestici e delle farmacie fino a 6 mesi.

Ma secondo l’Oms il vaccino da solo non basterà a sconfiggere la pandemia da Covid-19: a raffreddare gli entusiasmi sui progressi che si stanno registrando sui vari fronti della ricerca per il vaccino è proprio il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“Il vaccino non sostituirà ma completerà gli altri strumenti che abbiamo già a disposizione”, ha detto, nella prima occasione dall’inizio del mese in cui ha potuto partecipare a una riunione in presenza, dopo un periodo di lavoro a distanza per una quarantena dopo essere stato in contatto con un positivo. Già altri esponenti dell’Oms avevano voluto nei giorni scorsi ridimensionare l’ottimismo generale seguito alla notizia sull’efficacia del vaccino Pfizer-Biontech.

“All’inizio, le quantità disponibili saranno limitate e conseguentemente i sanitari, gli anziani e le persone a rischio avranno la priorità - ha spiegato Ghebreyesus - Speriamo che in questo modo si abbassi il numero delle vittime e che i sistemi ospedalieri resistano”. Ma, ha aggiunto, “questo lascerà ancora molto margine al virus per agire”. Per questa ragione, ha concluso, ”è prematuro che i governi pensino di ridurre le misure” di contenimento.