Gente d'Italia

Berlusconi: FI pronta a collaborare, ma sempre dall’opposizione

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato chiaro. Forza Italia è pronta a collaborare con il governo in questo momento di emergenza, smentendo poi voci di corridoio che parlano del partito azzurro in corsa per ruoli più importanti: “Sentiamo il dovere morale di mettere da parte le polemiche – le parole dell’ex premier -, ma noi siamo sempre stati all’opposizione di questo governo e tali rimarremo. La nostra responsabilità ci impone questo”. Però “accogliamo in pieno gli appelli all’unità del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per questo siamo pronti a collaborare, ma senza alcuna confusione sul nostro ruolo”.

Berlusconi ieri è intervenuto telefonicamente durante una conferenza stampa di FI sul tema della prossima manovra: “Mettiamo a disposizione - ha specificato - il nostro pacchetto di proposte sulla manovra, la chiamiamo la nostra bussola per il Paese perché indica i problemi e le strade per risolverle”. E poi ancora: “Occorre che i provvedimenti siano utili ed efficaci, la sede dove assumere decisioni è il parlamento e lo strumento è la sessione di bilancio”.

Il cavaliere ha insomma fatto capire che si è perso già troppo tempo: “Siamo consapevoli che la situazione del Paese è sempre più grave purtroppo. Forse possiamo dire che non è mai stata così grave come dall'inizio della pandemia. "Al dramma sanitario si aggiunge il dramma del sistema produttivo, del commercio, delle professioni”. In pratica, si perderanno tanti posti di lavoro.

Exit mobile version