Si può immaginari Vincent Van Gogh digitale? Si può fare molto di più ammirarlo in questa nuova veste. Una mostra unica, che non ha nulla a che fare con le tradizionali esposizioni artistiche. Ecco 'Immersive Van Gogh' che l'1 luglio ha fatto il suo debutto mondiale in Canada a Toronto. Un'accoglienza entusiastica da parte del pubblico: 180.000 visitatori in poco più di quattro mesi, nonostante i grandi problemi dovuti alle restrizioni per il COVID, superando le vendite di biglietti in tutto il mondo per gli eventi culturali di Ticketmaster.

Una esperienza artistica senza precedenti che si appresta a entrare per la prima volta negli Stati Uniti. Un tour a stelle e strisce che comincerà a Chicago, il prossimo febbraio. Ma esattamente di cosa si tratta? 'Immersive Van Gogh' offre agli amanti dell'arte, quella più sublime, oltre 14.000 metri cubici di proiezioni digitali ad alta definizione, avvolti da luce, musica e movimento. Il pubblico viene così immerso nelle opere di Van Gogh, dai paesaggi solari alle scene notturne, dai ritratti alle nature morte. L'esibizione comprende alcune delle opere più note di Van Gogh, dall'Autoritratto con cappello di feltro (1887-1888), Camera di Vincent ad Arles (1888) fino alla Notte stellata (1899). Si tratta di dimensioni sbalorditive, incredibilmente fantasiose con uno sguardo completamente nuovo sul lavoro del grande Maestro.

Una mostra straordinaria che porta firme italiane: infatti è stata creata dal designer Massimiliano Siccardi, direttore creativo, produttore cinematografico, con il compositore multimediale Luca Longobardi autore della colonna sonora, un mix di musica elettronica e pianoforte e l'art director Vittorio Guidotti. "L'esibizione - ha detto Siccardi - racconta anche la storia dell'artista e la combinazione di proiezioni, musica e animazione è stata pensata in maniera tale che gli spettatori possano connettersi con l'essere umano che è dietro ai colpi di pennello". A Chicago l'esibizione si terrà al Lighthouse ArtSpace nel Germania Club Building e il visitatore avrà bisogno di un'ora per osservarla tutta, nei minimi particolari. Vista la situazione attuale, ci sarà anche qui una capacità limitata, social distancing, l'obbligo di indossare la mascherina e all'ingresso verrà misurata anche la temperatura corporea. Tutte le misure di sicurezza per una esposizione unica, da non perdere.

"Questa mostra - ha sottolineato Mark Kelly, commissioner del Chicago Department Cultural Affairs and Special Events - rappresenta una grande scommessa per il futuro della città e abbiamo fiducia che 'Immersive Van Gogh' possa diventare un faro, la luce della nazione che comincia ad emergere dalla pandemia". Anche per Siccardi la tappa di Chicago rappresenta un punto importante per la sua creatura, ideata nel 2019 insieme a Longobardi. "Le opere d'arte di Van Gogh - ha aggiunto il designer - nonostante siano state sconosciute durante la sua vita hanno creato un impatto duraturo attraverso la loro ricchezza emotiva e la semplice bellezza. Sia io che Luca Longobardi siamo davvero entusiasti di poter visitare Chicago e riportare in vita, ancora una volta, l'eredità di Van Gogh in un modo unico per la splendida architettura del Germania Club Building".

Lo show di Chicago debutterà l'11 febbraio 2021 e andrà avanti fino al 2 maggio con i biglietti in vendita già dal 23 novembre. La mostra di Chicago sarà anche personalizzata dallo stesso team italiano che, non si deve dimenticare, ha grandi successi alle spalle a cominciare da Parigi, all'Ateleries de Lumieres. Siccardi si è formato come ballerino alla London School of Contemporary Dance, poi ha cominciato un nuovo percorso nel mondo della videoarte, firmando numerosi spettacoli, in Italia e all'estero, in particolare in Francia. Docente all'Accademia di Comunicazione e Immagine di Roma, da anni ha avviato una cospicua partnership con Luca Longobardi e Vittorio Guidotti, presenti anche per questa ultima fatica a Chicago.

"Immersive Van Gogh - ha spiegato ancora Corey Ross, co-produttore di Immersive Art Space - rappresenta un modo nuovo di consumare arte. Sia ai conoscitori che ai nuovi ammiratori di Van Gogh in questa modo viene garantita una prospettiva mozzafiato sulla sua opera. Unendo tecnologia all'avanguardia, narrazione teatrale, animazione a alcune delle più belle opere mia create 'Immersive Van Gogh' è una esperienza affascinante che, idealmente, trasporta lo spettatore nella mente del pittore per osservare queste opere senza tempo come mai era successo prima".

Roberto Zanni