Non più uno accanto all’altro ma uno sopra all’altro. Sono le cellette che presto potremo vedere sugli aerei nell’epoca post Covid.

Il​ Covid​ cambia anche gli​ aerei. Ore e ore in volo con accanto uno sconosciuto dopo la pandemia potrebbe far passare la voglia di patire. Ecco perché i posti a sedere saranno non solo più distanziati, ma anche “chiusi”.​

 

​ Factorydesign, studio londinese di design, ha infatti rispolverato un progetto di ridisegno degli spazi interni degli aerei. Si chiama​ airLair​ e secondo quanto riporta TTG Report che a sua volta cita il sito specializzato Simple Flying, si tratta di una vera e propria ridefinizione dell’esperienza di bordo, almeno per le classi business o intermedie.

 

Come sono le “celle”? -​ Insomma si tratterebbe di posti a sedere singoli, sistemati uno sopra all’altro e poi chiusi. Resta aperto solo un oblò per guardare dal finestrino e in​ parte per uscire e andare in bagno.

Ogni cella della struttura a nido d’ape sarebbe totalmente autonoma e isolata anche se dalle immagini non è chiaro come si accederebbe alle celle superiori. Il sedile si trasformerebbe in un letto, come già accade in quasi tutti le business class di oggi, e dispositivi di intrattenimento e di cancellazione del rumore completerebbero la sensazione di isolamento. Chissà se un domani voleremo veramente così.​