L’Ambasciata d’Italia a Varsavia, in collaborazione con l’Agenzia ICE, ha organizzato per il 2 dicembre alle ore 10 un workshop online dal titolo “Poland and the Challenge of Energy Transition. Building a Partnership with Italy”, con l’obiettivo di aprire nuove strade di cooperazione nel settore energetico tra Italia e Polonia, che ha recentemente avviato un ambizioso percorso di riconversione dal carbone a fonti più pulite.

L’evento sarà aperto del Sottosegretario agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, dal Plenipotenziario del Governo polacco per lo sviluppo dell’Infrastruttura Energetica Strategica, Segretario di Stato Piotr Naimski, e dal Viceministro del Clima polacco, Adam Guibourgé-Czetwertynski. Previsto anche un intervento del Direttore Generale dell’ICE, Roberto Luongo.

Il workshop sarà articolato in diversi panel attraverso il quale grandi aziende, rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria di Italia e Polonia potranno presentare i rispettivi piani di sviluppo e confrontarsi concretamente sulle modalità per rafforzare la collaborazione in segmenti particolarmente promettenti quali gas, fotovoltaico, eolico, biomasse e idrogeno.