Dal 5 all’11 dicembre 2020, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove, all’interno della Giornata del Contemporaneo, la terza edizione dell’iniziativa “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”.

Nel corso della settimana, Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Diplomatiche e Istituti Italiani di Cultura presentano un ricco palinsesto di oltre sessanta attività digitali sull’arte contemporanea italiana che coinvolgeranno artisti, direttori dei musei, storici e critici dell’arte in un dibattito ampio, a testimonianza della vitalità del nostro paese anche in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Si potrà assistere a lezioni, dialoghi, incontri con artisti, presentazioni di opere e di mostre. I temi trattati saranno i più vari: dal ruolo dei musei nella società contemporanea al rapporto tra arte e nuove tecnologie, dai legami tra creatività e socialità in tempi di pandemia a riflessioni sull’esigenza di ripensare la storia dell’arte oggi.