Il 32enne Ranjitsinh Disale è l'insegnante migliore del mondo. Maestro di un villaggio del Maharasthtra (India), è stato scelto tra dieci finalisti, come vincitore del Global Teacher Prize. Il premio, che ha un valore di un milione di dollari, è stato indetto nel 2014 dalla Varkey Foundation. Viene assegnato ogni anno a "un insegnante eccezionale per il suo contributo alla professione".

Ranjitsinh Disale è stato premiato per avere promosso l'istruzione delle ragazze nella scuola del villaggio di Paritewadi, cambiando per sempre la vita delle ragazze, spesso date in spose fin da piccole. L'insegnante ha sistemato l'aula della scuola, un edificio "fatiscente, una via di mezzo tra una stalla e un deposito". Ha garantito che tutti gli alunni avessero libri di testo nella loro lingua locale e ha inventato un sistema educativo che, utilizzando il codice QR, ha permesso agli studenti di accedere a poesie, racconti, video letture e compiti. Nel ricevere il Global Teacher Prize, Disale ha annunciato che che condividerà la metà dell'ammontare con gli altri nove colleghi finalisti, che riceveranno ciascuno poco più di 55.000 dollari.

Tra i dieci candidati al premio, anche un italiano: Carlo Mazzone, docente di informatica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Lucarelli di Benevento.