L'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, per celebrare i cento anni  dalla scomparsa di Amedeo Modigliani ha organizzato per il 10 dicembre, nell'ambito della Giornata del Contemporaneo 2020, una presentazione online dell'opera dell'artista livornese. A parlare di Modì sarà l'artista Gian Luca Bianco, che ha al suo attivo mostre d'arte, regie di film e documentari, produzioni teatrali e libri. Bianco metterà a confronto il punto di vista di un artista di oggi con la storia di un artista moderno del secolo scorso. Dopo la conferenza, il 12 e 14 dicembre verrà proiettato a Bratislava il nuovo film documentario "Maledetto Modigliani" di Valeria Parisi, prodotto dalla Nexo Digital di Milano.
Il film che percorre le tracce dell'artista nei suoi luoghi più tipici: le strade, le piazze, il quartiere livornese della Venezia Nuova, la sinagoga, il mercato centrale, le montagne vicine e la campagna in cui aveva imparato il mestiere di pittore coi macchiaioli e dove trova poi materiali per le sue statue, l'arenaria e il marmo. Scopriamo poi Modigliani in Francia confrontato con le opere degli altri artisti, primi fra tutti Brancusi e Picasso raccontati attraverso opere e spazi (l'Atelier Brancusi del Centre Pompidou e il Musée Picasso di Parigi). Nel film parlano di Modigliani anche Marc Restellini, Paolo Virzì e Antonio Marras.
L'incontro con Gian Luca Bianco sarà trasmesso in live streaming sulla pagina Facebook dell'IIC di Bratislava dalle 20 alle 21 di giovedì 10 dicembre. Gian Luca Bianco (Milano, 1967) regista, artista, autore, ha all'attivo regie di film e documentari, produzioni teatrali e la scrittura di alcuni libri. Realizza e cura mostre d’arte in Italia e all'estero, recentemente si è concentrato, dal 2016, sull'idea del frammento dal quale è sorta un ciclo di opere denominate Imbilico, una profonda riflessione attorno al tema della distruzione e della perdita sia degli affetti che materiale. Tale progetto è stato presentato a Milano, Monza, Gubbio, Macerata, Perugia, Innsbruck, Barcellona, New York, Dusseldorf ecc. È inoltre consulente artistico. Ha vissuto vari anni a New York immergendosi nella dimensione urbana di questa metropoli. Adesso risiede in Umbria, ad Assisi.