È un diplomatico di carriera e giovanissimo il nuovo capo della Cancelleria consolare di Montevideo. Classe 1992, Alberto Amadei si ritroverà come prima esperienza alla guida di una sede con oltre 120mila connazionali. La presentazione del nuovo console si è avuta ieri sera durante la seduta del Comites svoltasi in videoconferenza. "Si tratta di un arrivo importante deciso dal Ministero degli Esteri per rafforzare questa sede" ha osservato l'ambasciatore Giovanni Battista Iannuzzi nel suo messaggio di presentazione.

"Con la sua nomina Montevideo torna ad avere in organico 3 diplomatici come era stato fino al 2014. Anche se non gode di una grande esperienza perché è alla sua prima prova all'estero, Amadei è un funzionario di assoluto valore e assicura la massima disponibilità nel lavorare a fianco del Comites e della collettività. Le risorse economiche del Ministero per migliorare i servizi da soli non bastano, c'è bisogno anche di strumenti e personale" ha concluso l'ambasciatore nel suo breve intervento.

Nel corso della seduta Patricia Bardini è stata eletta come nuova segretaria del Comites di Montevideo durante la seduta virtuale svoltasi ieri sera in videoconferenza e andrà a sostituire Roma Musetti che ha rassegnato le dimissioni. È stata scelta all'unanimità dai consiglieri presenti a eccezione di quelli del gruppo di Renato Palermo che erano assenti alla riunione.

Membro dell'Associazione degli emiliano-romagnoli e dei Figli della Toscana, la Bardini ha assunto il suo incarico al Comites nel settembre dello scorso anno subentrando ai consiglieri del gruppo di Aldo Lamorte che erano stati espulsi dopo 2 anni di inattività. Nel corso del suo mandato all'interno dell'organismo si ricorda il voto surreale (per falsità o ignoranza) contrario all'esistenza di Gente d'Italia in Uruguay proclamato nel mese di febbraio.

di Matteo Forciniti