Ha molto di italiano anche oltre il nome, ma più americana di così non poteva essere. Si chiama 'Villa Firenze' ed è gigantesca: oltre 2.600 metri quadrati di superficie su una proprietà che si estende su quasi 37.000. Ha 20 camere da letto e 23 bagni, saloni, cantine per il vino, palestra, cinema, piscina, campo da tennis, tre edifici per gli ospiti, un giardino che può contenere fino a 30 auto.
Per arrivarci ha la propria strada privata e si trova in una delle parti di Los Angeles più esclusive: Beverly Hills. Voluta così per ricreare a Los Angeles le sensazioni uniche che può offrire un casolare italiano nascosto su qualche collina e lontano dai rumori del paese o della città ed è stata disegnata dall'architetto delle star William Hablinski, ha lavorato per Tom Cruise, Warren Beatty, Arnold Schwarzenegger, Jim Carrey, Jennifer Lopez... Eppure 'Villa Firenze' si trova al centro del mondo di Hollywood, in quella zona ci vivono o ci sono passati, alcuni dei nomi più noti dello spettacolo, della finanza, dignitari: solo per nominare alcuni dei vicini Sylvester Stallone e Mark Wahlberg poi Denzel Washington ed Eddy Murphy ma anche la famiglia reale dell'Arabia Saudita. Un elenco ricchissimo...
Ma al tempo stesso quel palazzo di dimensioni uniche, ha davvero riprodotto quella atmosfera italiana così ricercata, anche se poi è l'immagine dell'opulenza e non poteva che puntare al record, che lo ha già centrato: andrà all'asta, valutata 160 milioni di dollari, il prezzo più alto mai visto per una proprietà immobiliare negli Stati Uniti. Ma davvero ci sarà qualcuno capace di investire una cifra del genere?
Se il record di partenza a Villa Firenze non glielo toglie nessuno, dubbi invece ci sono se davvero alla fine verrà pagata così tanto, l'asta è prevista a fine mese gestita da Concierge Auctions che ancora non ha rivelato la data. L'enorme villa si trova sul mercato da un paio di anni e in questo periodo non ci sono stati acquirenti. Steven Udvar-Hazy il proprietario, è un miliardario (poteva non esserlo?) ungaro-americano, 74 anni, CEO di Air Lease Corporation ed ex di International Lease Finance Corporation, 179ª persona più ricca negli States con una fortuna che Forbes 400 ha valutato in 4,1 miliardi di dollari. È il terzo ungaro-americano della lista dopo Thomas Peterffy e del molto più noto, per la politica, George Soros. Negli USA ci arrivò dopo l'occupazione dell'Ungheria da parte dell'allora Unione Sovietica. Sposato, quattro figli ha messo in vendita quella infinita proprietà nel 2018, ma da quel giorno, ha anche abbassato la richiesta, sconto da poco forse, da 165 a 160 milioni di dollari, senza esito.
'Villa Firenze' è davvero qualcosa di unico: vanta la più grande superficie di terreno nella esclusiva enclave di Beverly Park, lì tutto il resto è più piccolo, seppur sempre super lussuoso. Un'asta che parte con un primato che poi potrebbe sparire, secondo quanto rivelato a Fox News da Michelle Schwartz di The Agency: "Si venderà tra gli 80 e i 90 milioni - la sua previsione - perchè il tipo di acquirente attratto da questo genere di procedura cerca soprattutto un affare straordinario e generalmente non è mai coinvolto nella connessione emotiva che di solito determina il prezzo". Ma un'asta per una simile proprietà, senza uguali anche nell'immenso mercato immobiliare degli Stati Uniti, è davvero la strada perfetta da percorrere per trovare il miglior offerente, visto poi che non c'è un minimo previsto e nemmeno il no-reserve (meccanismo che blocca la vendita se non viene raggiunto il prezzo voluto)?
"Si tratta di una buona strategia se si vuole vendere rapidamente - ha spiegato Shelton Wilder CEO dell'omonimo gruppo - a volte le proprietà da 50/100 milioni di dollari sul mercato impiegano dai due ai cinque anni per essere vendute. In questo modo invece, con l'asta, si raggiungeranno più persone e interesse e domanda potrebbero crescere molto". Ma c'è un fresco precedente che non è per nulla incoraggiante, per il venditore: nel 2018 Playa Vista Isle in Florida, detentrice del precedente record per il maggior prezzo a un'asta, 159 milioni di dollari, alla fine è stata aggiudicata soltanto per 42,5 milioni...
di SANDRA ECHENIQUE