L'Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l'Ambasciata d'Italia a Wellington celebrano il centenario della nascita di Gianni Rodari, e con lui ricordano altri due grandi autori della letteratura italiana, Italo Calvino e Dino Buzzati.
Per farlo hanno organizzato un evento che ha coinvolto l'associazione di Ancona 'Ponte tra culture', diretta dal drammaturgo, regista e attore Gianluca Barbadori, e una scuola di recitazione per ragazzi di Auckland, la Brickworks Drama School, diretta da Natascha Diaz e Lauren Jackson. Il progetto si intitola Racconti italiani di Natale 2020 - Italian Christmas Tales 2020
Si tratta dell'adattamento di quattro racconti: Racconto di Natale - Christian Tale di Dino Buzzati; Il figlio di Santa Klaus - The son of St. Klaus, di Italo Calvino; Lo strano fenomeno chiamato Natale - The strange phenomenon called Christmas di Dino Buzzati e Due racconti brevi - Two short stories di Gianni Rodari, letti e interpretati da ragazzi italiani e alunni neozelandesi. Il tutto è stato filmato e i video sono stati pubblicati sul canale Youtube dell'Istituto di cultura.