“L’importanza dei ricercatori italiani in Francia per le relazioni bilaterali: Proposte ed Opportunità” è il titolo di una tavola rotonda che si terrà giovedì 17 dicembre, dalle 16 alle 18.30, all’Ambasciata d’Italia a Parigi. L’evento – a cui parteciperà l’Ambasciatrice Teresa Castaldo - avverrà in modalità mista, sia in presenza che online, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

La tavola rotonda, che vedrà a confronto rappresentanti della ricerca italiana in Francia e dei ministeri competenti dei due paesi, è il primo evento di una serie di approfondimenti che mirano ad analizzare le potenzialità delle relazioni bilaterali tra Italia e Francia in materia di ricerca e formazione, anche in relazione alla presenza di una qualificata rete di ricercatori italiani sul territorio francese. L’obiettivo dell’incontro è quindi duplice: da un lato, si intende valutare lo “stato dell’arte” in materia, dall’altro cominciare a mettere a sistema sia i ricercatori che la governance della ricerca e della formazione dei due paesi.

Nell’occasione, saranno premiati i tre vincitori del concorso bandito da RéCIF, Oltre “Orizzonte 2020” Ricerche e Progetti per le Sfide del prossimo Decennio.