Non c'è nemmeno bisogno di ripeterlo: ristoranti, bar stanno lottando duramente contro tutto. Il Covid ha portato la crisi, dai lockdown ai coprifuoco, dai clienti numerati all'obbligo dell'asporto come unica via per rimanere in attività. Molti stanno continuando nella battaglia, tanti hanno dovuto cedere. Ma in questo difficilissimo panorama ecco che spunta la pizza. E succede che c'è anche chi invece di chiudere, per fortuna apre nuovi ristoranti.

Un annuncio che in altri tempi sarebbe passato quasi inosservato, ma che invece ora rappresenta un nuovo punto di partenza. E c'è uno slogan che sta prendendo piede: "Ai clienti piace sentire che ci stiamo espandendo. Dà loro speranza". Arriva da Piola 'Famosi per La Pizza' una catena di pizzerie italiane che sta conquistando anche gli USA. Fondata nel 1986 a Treviso dai fratelli Stefano e Dante Carniato, Piola si è trasformato in un franchise con locali, oltre che in Italia e negli Stati Uniti, anche in Turchia, Messico, Brasile, Panama, Argentina e Cile. L'ultima inaugurazione, per ora (ce n'è infatti già un'altra programmata nel 2021) a Hollywood, quello della Florida, due passi da Miami. E si tratta anche dell'ottavo ristorante nello stato che diventano 10 negli States con gli altri due nel Texas.

Ma come sono riusciti i fratelli Carniato a cavalcare la crisi? Modificando il menù, aggiungendo nuove specialità, cambiando gli orari: questa la tattica vincente durante blocchi, chiusure, stop a ore, tutto quello che si deve subire a causa del Coronavirus. La scorsa primavera, quando negli Stati Uniti è piombata la pandemia, Piola ha lanciato il $7 Pizza Day, una iniziativa che ha raccolto subito il gradimento della gente. "La chiave per gestire un'attività commerciale come la nostra in questi tempi è la flessibilità - ha spiegato Stefano Carniato alla inaugurazione del nuovo ristorante, è il CEO e co-fondatore di Piola USA - ci siamo adattati alle esigenze dei clienti e della comunità e possiamo dire che ha funzionato". Al punto che l'allargamento della catena di ristoranti negli States non si è fermata con il breakdown. "AI clienti - ecco la frase che si deve ricordare e ripetere - piace sentire che ci stiamo espandendo. Dà loro speranza'. Come la pizza, visto che le vendite nei locali non si fermano.

Così ecco l'apertura del ristorante di Hollywood al 4961 di Sheridan Street, con la gente che si è accalcata, ma mantenendo il social distancing e indossando la mascherina, seguendo in questo modo le direttive sostenute a viva voce (e nella loro website) anche da parte del ristorante. La ressa iniziale poi era dovuta alla promozione lanciata da 'Famosi per La Pizza' che ha regalato 1000 pizze ad altrettanti clienti, i primi che si sono presentati nel locale dopo l'inaugurazione. Si ordina alla cassa, mentre si paga, e questi sono i pasti informali veloci, ma c'è anche la possibilità di seguire il menù incentrato sulle pizze artigianali, ecco la prima delle 'flessibilità' che permette scelte variate alla clientela.

E la gente ha apprezzato, al punto che c'è già una nuova location, a Miami Beach che aprirà il prossimo aprile presso l'Hampton Inn Hotel che si trova al 4000 della Collins Avenue. E questi ultimi due ristoranti rappresentano il nuovo sotto diversi aspetti: infatti differiscono un po' dai tradizionali ristoranti della catena italiana, con posti a sedere, che Piola ha già sia in Florida che nel Texas. "Ma ci siamo resi conto - ha aggiunto ancora Carniato - che le esigenze dei clienti sono cambiate. Vogliono sempre l'esperienza della cena, ma al tempo stesso richiedono anche un servizio più veloce". Muta il 'come mangiare', ma quello che rimane sempre, in America come in tutto il mondo, è la voglia di una bella pizza italiana.

di SANDRA ECHENIQUE