La resistenza agli antibiotici è una delle principali sfide che l'umanità deve affrontare e vincere, anche se in questo frangente è relegata in secondo piano dalla lotta al Covid. Lo hanno ribadito con forza medici e scienziati durante il XIX Congresso Nazionale Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.

Le stime per il 2050 sono raggelanti: la Review on Antimicrobial Resistance ha recentemente affermato che nel mondo, in quell'anno, le infezioni batteriche causeranno circa dieci milioni di morti, superando altre cause di decessi come cancro, diabete o incidenti.

Come vincere la antibiotico-resistenza? Per il presidente del congresso Pierluigi Viale, professore e direttore Unità Operativa Irccs Policlinico Sant'Orsola di Bologna, quello dei germi multiresistenti è una piaga che affligge ogni anno 10-11mila italiani, con situazione in preoccupante diffusione per quel che riguarda l'enterococco resistente alla vancomicina, stabile per quanto riguarda i pazienti affetti da infezioni causate da batteri gram negativi, in leggero miglioramento per lo stafilococco aureo.