17 C
Montevideo, UY
Mer 24 Aprile 2024

    Approvati i verbali delle ultime sedute del Comites Montevideo

    1
    0

    Approvati i verbali delle ultime sedute del Comites Montevideo. Ecco, in ordine cronologico, i testi dei documenti relativi alle sedute del 30 luglio, del 29 settembre e del 4 novembre 2020.

    Assenti non giustificati: TORTORELLA Alfredo ; ANFUSO Giuseppe;

    Ordine del giorno:
    1)Lettura verbale.
    2)Referendum confermativo "Riduzione del numero di parlamentari
    3)Giorno dell’ Emigrante Italiano.
    4)Varie ed eventuali.

    Essendo le ore 19 il Presidente Maggi dá il benvenuto ai Consiglieri, nonché al Capo della Cancelleria Consolare, Dott.ssa Antonella Vallati.

    1)Lettura verbale.
    Maggi. Informa che la redazione dell´ultimo verbale non sia ancora conclusa e che sará inviata tramite posta elettronica ai consiglieri. Propone di anticipare la discussione del punto 3 e cioé il Giorno dell’ Emigrante.

    2)Giorno dell'Emigrante Italiano.
    Maggi: Desidera ricordare che si sono riavviate le gestioni per l'approvazione di una giornata commemorativa dell'emigrante italiano. Detta proposta era stata inoltrata dal deputato Malan al Parlamento uruguaiano l'anno precedente. Dal 2 aprile 2019 la proposta di Legge si trova nella Commissione di Costituzione e Codice della Camera dei Deputati. Informa inoltre che l'analisi della proposta in Parlamento si è rallentato dovuto prima alla campagna elettorale del 2019, successivamente all’approvazione della LUC nonché all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid 19. Ribadisce che la data proposta per tale commemorazione sia il 23 novembre di ogni anno e che l'idea sia nata nell'ambito della Societá italiana di Colonia e la data è giustamente quella della rifondazione dell’ Associazione. Sarebbe molto importante fare conoscere questa proposta all'Ambasciatore
    Iannuzzi perché sicuramente piú avanti saremo convocati dalla commissione della Camera dei deputati per sostenerla.
    Palermo Renato: Informa che la proposta si sia discussa in data odierna, approvandosi positivamente nell'apposita commissione parlamentare. Che il prossimo passo consiste nell'avviamento in Camera dei deputati per successivamente passare al Senato. É sicuro che l'iniziativa si concluderá con successo.
    Maggi: Ci tiene a chiarire che quanto detto dal consigliere Palermo si riferisca ad una iniziativa in trattazione nel Parlamento italiano per una ricorrenza in Italia e non quella dell'Uruguay. Che sono cose diverse.
    Vallati: crede si tratti di una buona e lodevole iniziativa. Informerá l'Ambasciatore Iannuzzi in merito.
    Maggi. Informa che in Argentina e in Brasile la ricorrenza esiste. Ritiene importante che esista questa ricorrenza sopratutto tenendo in conto che circa il 40 per cento della popolazione in Uruguay è di origine italiana. Si tratterebbe di un riconoscimento all'emigrazione italiana.

    3) Referendum confermativo “Riduzione del numero di parlamentari
    Vallati: Crede che dovuto all'effetto pandemia si manifesteranno alcune difficoltá per votare in queste condizioni. Ricorda che a Buenos Aires, per esempio, l'ambasciata italiana sia chiusa dovuto al manifestarsi di un caso di Covid. Ad ogni modo, comunica che qui a Montevideo le strutture siano prontissime e che si sia incominaciato a lavorare giá da una settimana. Ricorda che sul sito web dell'Ambasciata si sono caricate tutte le istruzioni in
    merito. Mette al corrente che i cittadini italiani presenti sul territorio, che non ce la fanno a ritornare in Italia prima della votazione, possono comunque scaricare l'apposito modulo, che si deve mandare al rispettivo comune di appartenenza e che successivamente, arrivi in Cancelleria Consolare il permesso per votare. Chiede alle associazioni italiane presenti sul territorio, nonché ai patronati, che possano collaborare nella diffusione di detta informazione. Informa i consiglieri che sia in Ambasciata che in Cancelleria gli sforzi organizzativi non sono stati indifferenti e che sono stati contrattati digitatori per le famose bonifiche.
    Cairello: tenendo conto del fatto che qui in Uruguay la maggior parte degli iscritti all'Aire non vivono la quotidianitá della política italiana, propone che il Comites possa organizzare una conferenza online, il piú accessibile possibile, dove si spieghi che cosa si stia votando, nonché si possa pure spiegare le implicazioni di detto voto.
    Narducci: ricorda aver vissuto tutte le istanze Cgie riguardanti il tema in questione. É dell'opinione che, riguardo la rappresentanza all'estero, si stia perdendo forza e numero con determinate scelte. Che non si tratti solo di una riduzione di parlamentari in Italia ma che questo tipo di scelta implichi anche una riduzione sostanziale dei rappresentanti all'estero. Desidera manifestare che, nonostante il peso del voto dell’'Uruguay non conti troppo per il volumen; in realtá come il Brasile, l'Argentina o gli Stati Uniti dove il volume
    di voto sí conta, si stia perdendo molto realizzando il referéndum in queste condizioni di pandemia e restrizioni nelle popolazioni. Ritiene che il Comites debba prendere posizione riguardo alla riduzione dei parlamentari all’ estero e a tutto quello che si puó perdere in quest’ elezione referendaria.
    Cairello: si manifesta dell'opinione che si debba votare, aldilá delle difficoltá che possano presentarsi o del fatto che se la data prevista sia quella ideale o meno. Considera importante che il Comites possa esprimere chiaramente la propria opinione, nonché illustrare nella possibile istanza a cui prima faceva riferimento, tutte le campane esistenti.
    Narducci: si manifesta d'accordo con Cairello riguardo l´importanza di informare il piú ampiamente possibile, su tutte le opzioni e posizionamemnti esistenti. Crede che con la riduzione dei rappresentanti all'estero le collettivitá perdano purtroppo molto.
    Maggi: considera sia un fatto molto importante il poter fare una campagna informativa sul referendum, nonché sul motivo per il quale si vota, che sia un obbligo del Comites in quanto organo rappresentativo. Non è dell'opinione che ridurre il numero di parlamentari possa migliorare sostanzialmente l'economia italiana.
    Palermo R: crede che se all'estero ci si informi davvero, si voterá no alla riduzione. Concorda con Maggi riguardo il fatto che la riduzione del numero di parlamentari non sia un contributo significativo all'economia italiana.
    Maggi: desidera informare che la presente sia l'ultima seduta plenaria a cui assiste la Dott.ssa Vallati in qualitá di Capo della Cancelleria consolare, dovuto alla scadenza del suo mandato in Uruguay.

    4) Varie ed Eventuali.
    Palermo: Propone la redazione di una lettera diretta al MAECI ringraziando l'impegno e il grande lavoro svolto a favore della collettivitá italiana dell'Uruguay della Dott.ssa Antonella Vallati .

    Dopo aver ascoltato il saluto della Capo Cancelleria Dott.ssa Antonella Vallati
    il Presidente Maggi da per finalizzata la seduta.

    Alessandro Maggi Presidente

     

     

    Seduta Comites 29 settembre 2020

    Presenti: MAGGI Alessandro; NARDUCCI Filomena; MENDEZ José, ARMAN Claudia; PALERMO Renato; PALERMO Ignacio; MUSETTI Roma, ROSSI Rolando; LAMORTE
    Aldo; DARINO Mario; BARDINI Patricia.
    Assenti giustificati. CRESCENTINI Massimo; MICUCCI Pascual; ANFUSO Giuseppe;
    RUSSOMANNO Nelly; GUGLIOTTA Maria Vittoria; CAIRELLO Domingo.
    Assenti non giustificati. TORTORELLA Alfredo.

    Per l'autoritá diplomatica partecipa il Primo Segretario dell'Ambasciata d'Italia, Dott. Alessandro Costa.

    OdG:
    1) Lettura verbale
    2) Pareri Bilanci Preventivi 2021 Enti di assistenza AIUDA,COASIT e Casa di
    Riposo Italiana
    3) Parere Bilancio Preventivo Comites 2021.
    4) Progetto Nuova Emigrazione Italiana.
    5 )Referendum Costituzionale.
    6) Varie ed Eventuali.

    1)Lettura Verbale.
    Maggi. Comunica i consiglieri che il verbale è stato inviato via mail. Prima d’'iniziare
    desidera ringraziare la presenza di Mario Piastra, Elena Bravin e Claudio Rasner inquanto
    rappresentanti degli enti di assistenza di cui bisogna votare i bilanci preventivi 2021.
    Ringrazia anche la presenza del primo segretario dell'Ambasciata, Dott. Alessandro
    Costa. Per non perdere tempo nella lettura, domanda se qualche consigliere ha
    osservazioni da fare.
    Palermo. Manifesta avere varie osservazioni da fare ma chiede si trattino in primo luogo i
    bilanci preventivi 2021 degli Enti di assistenza.
    Maggi. Risponde di essere d'accordo. Dá lettura alla lettera di ringraziamento alla Dott.ssa Vallati da inviare come Comites al MAECI, come deciso nella seduta precedente, essendo approvata all`unanimtá dei consiglieri presenti.

    2)Pareri Bilanci preventivi 2021 Enti di Assistenza.
    AIUDA.
    Maggi. Da lettura al bilancio preventivo presentato dall'ente Aiuda, che sollecita la concessione di un contributo pari a 55.000 Euro.
    Narducci. Domanda al Presidente Piastra di quale ammontare è stato il contributo concesso per il 2020.
    Piastra. Risponde che sono stati richiesti 58.000 Euro ma ne sono stati concessi 26.000.
    Maggi. Domanda quanti siano gli assistiti di Aiuda.
    Piastra. Risponde che fino al 18 di settembre erano 43 ma che alla data odierna sono
    42.
    Palermo Renato. Ritiene che sicuramente nel trascorso dell'anno ci saranno piú assistiti
    dovuto alla situazione della pandemia e crisi economica e che quanto stanziato dallo Stato
    italiano non sará sufficiente per fare fronte alla situazione económica e sociale che ci sará
    anche in Uruguay.
    Mendez. Ribadisce di aver partecipato nella consegna di alimenti agli assistiti assieme ai
    rappresentanti dell'Aiuda e del Coasit. Ritiene che l´aiuto per alcuni assistiti dovrebbe
    essere piú frequente, dovuto alla situazione di estrema povertá in cui vivono. Crede che non solo ci sará un aumento degli assistiti ma che bisogna incominciare a pesnare ad
    aiutarli piú frequentemente.
    Piastra. Ricorda che come diceva a suo tempo il sig. Console Pala il denaro si puó consegnare una sola volta e non a ratei.
    Narducci. Si dichiara d'accordo con questo concetto ma rimarca che in quell'epoca non c’era una pandemia.
    Piastra. Ritiene che se l'Ambasciata autoriza non ci saranno problemi.
    Narducci. Ribadisce che se esiste la necessitá esiste, l'aiuto va dato.
    Piastra. Ritiene che l'Aiuda ha concesso l'aiuto come disposto dall'Ambasciata.
    Maggi. Sottopone a votazione il Bilancio preventivo dell´Ente AIUDA per l'esercizio
    finanziario 2021. Viene approvato all'unanimitá dai consiglieri presenti.
    COASIT.
    Maggi. Da lettura alla richiesta avanzata dal Coasit, che chiede la concessione di un
    contributo pari a 36.000 euro per l'esercizio 2021.
    Narducci. Pala ha sempre sostenuto il concetto che é quello del Ministero e cioé, che il
    denaro degli assistiti non é una pensione che si da sempre alle stesse persone ma che i
    contributi alle persone devono essere puntuali. Perché altrimenti si trasforma in una
    pensione.
    Bravin. Ricorda, che il Console Pala la chiamava una pensioncina.
    Informa che il contributo del Coasit del 2020 é stato ricevuto nel mese di agosto e che ha
    messo a prova tutti. Si tratta di euro 19.670. Ricorda che In quella data la pandemia
    aveva giá lasciato le sue conseguenze e che si é dovuto intervenire. Informa che ci sono
    42 assistiti e che in base alle previsioni si richiede un contributo di 36.000 Euro per l
    ´anno prossimo. E’ stato analizzato insieme alla Capo della Cancelleria. Ritiene che i
    sussidi saranno insufficienti perché la situazione di crisi aumenterá, e che le politiche
    sociali del governo saranno anche insufficienti. Inoltre durante l'anno non si sono potuto
    realizzare le solite attivitá per raccogliere fondi e pertanto si é optato per richiedere la
    solidarietá alle istituzioni e alle singole persone della collettivitá. La risposta è stata molto
    positiva. Si sono raccolti in totale 170.000 pesos. La solidarietá si è dimostrata anche
    attraverso la collaborazione nella preparazione e consegna dei pacchi di alimenti. Si sono
    fatte tre consegne.
    Informa che la prima è stata una consegna di alimenti e prodotti sanitari a 30 assistiti ed
    è stata fatta a maggio. Che nel mese di giugno si é arrivati a 90 consegne sia di alimenti
    che di prodotti sanitari, insieme ad Aiuda e anche regali che tradizionalmente si fanno per
    il giorno dei nonni. I regali sono stati finanziati dall´Ambasciata. A Luglio si sono
    consegnate 60 pacchi per gli assistiti sia di Aiuda che del COASIT. Con i 170.000 pesos
    ricavati nella campagna di solidarietá si sono comprati 2500 kili tra alimenti e prodotti
    sanitari. Ogni consegna aveva almeno 12 kili di prodotti e si é tenuto cura di consegnare
    prodotti di qualitá come se fossero per le proprie case.
    Ad agosto é arrivato il contributo e a settembre é stato praticamente speso tutto. Una
    parte é stato consegnato in contanti agli assistiti e un altra con carta di tickets di
    alimentazione. In un futuro l'idea é consegnare circa 15.000 pesos. Sono rimasti circa
    300 000 pesos che saranno consegnati a fine d'anno.
    Piastra. Informa che dovuto alla sua situazione di salute non é stato sempre presente.
    Bravin. Afferma che nel Coasit sono rappresentate tutte le liste ma non sempre partecipano e la presenza di tutti é necessaria non solo per lavorare ma anche per migliorare il funzionamento.
    Maggi. Sottopone a votazione il Bilancio Preventivo dell'Ente Coasit per l'esercizio
    finanziario 2021 che viene approvato all'unanimitá dai presenti.
    CASA DI RIPOSO ITALIANA
    Maggi. Da lettura alla richiesta di contributo della Casa di Riposo Italiana per l'esercizio
    finanziario per l'anno 2021 che é pari a 60 000 Euro.
    Bardini. Domanda se gli assistiti siano tutti di origine italiana
    Rasner. Informa che attualmente ci sono 33 persone nella Casa di Riposo. Che sono solo
    9 gli assistiti. Che il contributo che arriva non è sufficente per coprire le spese degli
    assistiti e pertanto si possono sostenere le spese con quanto si riscuote agli altri.
    Maggi. Domanda quanto é stato ricevuto di contributo ?
    Rasner. Informa che sono stati 17000 euro.
    Palermo Renato. Domanda che percentuale rappresenta il contributo nei costi della Casa
    di Riposo.
    Rasner. Risponde che quindici giorni. Che si ha un costo totale di circa un milione duecentomila pesos. Gli assistitti pagano anche, ma molto meno. Gratis solo qualche
    caso eccezionale. Attualmente non ce ne sono. Informa che dovuto ai protocolli del
    Ministero della salute dovuto alla pandemia quest'anno i costi sono aumento parecchio.
    Guanti,alcohol, mascherine, prodotti di pulizia ecc. E hanno dovuto contrattare piú personale.
    Maggi. Domanda se hanno avuto qualche controllo del MSP?
    Rasner. Risponde di si
    Bardini. Domanda sull'abilitazione dei pompieri.
    Rasner. Comunica che si sta facendo.Che l'abilitazione completa costa novantamila
    dollari. Devono fare delle riforme ed avere dei contenitori d'acqua ed un piano di
    evacuazione. Hanno due anni di tempo per fare tutto ma per la situazione di emergenza
    sanitaria é stato tutto rimandato.
    Lamorte. Domanda se il locale é proprio perché nel preventivo esiste una richiesta nella
    voce locale pari a nove milione di pesos.
    Rasner. Informa che il locale è di proprietá e che quanto risulta nella voce locali é tutto il
    mantenimento. Per dare un idea riferisce che ci sono 18 bagni e tutti i mesi si deve
    cambiare qualche rubinetto, ecc.
    Maggi. Sottopone a votazione il bilancio preventivo di Casa di Riposo per l'esercizio
    finanziario 2021. Viene approvato all'unanimitá dai presenti.
    Verbale Comites
    Palermo Renato. Manifesta non essere d'accordo con il verbale. Che l'iniziativa di
    diffusione del referéndum costituzionale era stata organizzata tra COMITES e CGIE.
    Riferisce che questo fatto non sia specificato da nessuna parte nel verbale. Che inoltre si
    era deciso invitare il segretario Generale del CGIE, Ricci inquanto membro di nomina
    governativa del CGIE ed un altro dirigente che alla fine non ha partecipato. Allo stesso
    modo, comunica che la conferenza via zoom era stata coordinata da lui insieme al
    presidente Maggi. Il fatto sta che una settimana prima della conferenza ha ricevuto una
    telefonata da Schiavone dicendogli che la Narducci gli aveva detto che si stavano
    organizzando due iniziaive diverse: una del CGIE e un altra del Comites del Uruguay.
    Ritiene che questa situazione lo lascia male di fronte a Italia come lista e come gruppo.
    Che sono due anni che il suo settore appoggia un Esecutivo che sempre, per qualche
    motivo, respinge le proposte proveniente dal suo gruppo. Che l'esecutivo non si riunisce,
    che la segretaria non legge nemmeno i verbali. Comunica che come lista ci si ritirano
    dalla maggioranza lasciando in libertá il Comites per nominare un nuovo esecutivo ma
    che comunque continueranno come settore a partecipare del Comites.
    Narducci. Manifesta non aver letto il verbale, voleva si leggesse per vedere se esisteva
    qualche dubbio. Chiarisce che il Comites ha ricevuto in due occasioni dall'ambasciata
    delle lettere dove affermava che il Comites non poteva essere di parte nel Referendum
    Costituzionale, ne usare fondi in tale senso, ma solo poteva informare la collettiviitá. Si ´e
    parlato di invitare il segretario generale del CGIE, poi hanno invitato anche Rodolfo Ricci
    del comitato di presidenza, ma non si é mai parlato ne votato che intervenisse il
    Vicepresidente Nazionale del Comitato per il NO.
    Palermo Renato. Ribadisce che non é solo per questo episodio che si ritirano dalla
    maggioranza. E domanda se l`organizzazzione della conferenza era a carico del
    rappresentante del CGIE e del presidente del Comites, chi é la signora Filomena
    Narducci, una semplice Consigliere, per chiamare il segretario generale del CGIE?
    Narducci. Manifesta avere tutto il diritto di telefonare il Segretario generale del CGIE.
    Palermo. Considera questo atteggiamento una mancanza di rispetto verso il Comites ed
    i suoi consiglieri. Si ritirano dalla maggioranza perché si sentono offesi da questo atteggiamento.
    Maggi. Chiarisce che sebbene si é parlato nel Comites che fosse una conferenza
    concordata con il CGIE e che partecipasse il segretario Generale Schiavone é anche vero
    che in un determinato momento Palermo le ha detto di integrare anche a Vecchio crede
    sia il cognome, non ricorda. Ma quello che non ha mai saputo e che si trattasse del
    vicepresidente del comitato per il NO.
    Palermo Renato. È del parere che siano argomenti che vogliono giustificare una
    situazione e che non desidera continuare la discussione. Comunica che lui ed il suo
    settore di consiglieri si ritirano dalla sala.
    Narducci. Rivolgendosi a Palermo gli chiede di non confondere le acque perché chi
    rappresenta la collettivitá deve conoscere i meccanismi e gli organismi nei quale
    partecipa.
    Ricorda che questa semplice consigliere è stata Vicesegretaria per l'America Latina del
    CGiE e ha fatto parte del Comitato di Presidenza. Nel comunicato, pubblicato su Gente d’Italia da Palermo diceva che partecipava Schiavone, Ricci, ed Alfiero Grandi che é il
    vicepresidente del Comitato per il NO. Se siamo il Comites deve pertanto partecipare
    anche un rappresentante per il SI. Da parte sua ha voluto preservare la istituzionalitá e
    non fare un attivitá di parte. Non possiamo farci manipolare.
    Maggi. Manifesta che differenze si possono avere ma non si puó confondere. Esistono
    regole chiare e il Comites le ha. Non condivide il fatto che un settore si ritiri di sala
    abandonando la seduta. Crede che facendo cosí , per questo settore sono piú importanti
    le proprie motivazione che l´organismo Comites. Non lo condivide non, lo accetta. Appella
    a tutti i consiglieri presenti a trovare una soluzione per far continuare questo Comites.
    Bardini. Crede che queste situazioni dividano la collettivitá. Per una posizione personale
    non si investe la rappresentativitá che noi abbiamo. Noi non siamo un partito político, noi
    siamo rappresentanti della collettivitá. E dobbiamo difendere i diritti di tutti i connazionali.
    Lamorte. Propone si chiami a una seduta del Comites con quórum per poter continuare.
    Maggi. Gli preoccupa sinceramente il Bilancio Preventivo del Comites. Si puó rimanere
    senza contributo. Si debe anche decidere e cominciare con il progetto sulla nuova
    emigrazione. Informa che chiamerà ad un0altra riunione e dá per finita la seduta.

    Patricia Bardini Segretaria Alessandro Maggi Presidente

     

    Seduta Comites 4 novembre 2020

    PRESENTI: MAGGI Alessandro; LAMORTE Aldo; BARDINI Patricia; DARINO Mario; CAIRELLO Domingo; MICUCCI Pascual; MUSETTI Roma; ROSSI Rolando; PALERMO Renato; PALERMO Ignacio; NARDUCCI Filomena; ARMAN Claudia; CRESCENTINI Massimo; MENDEZ José. ASSENTI non giustificati: TORTORELLA Alfredo; ANFUSO Giuseppe;
    Assenti giustificati: GUGLIOTTA Maria Vittoria; RUSSOMANNO Nelly

    In rappresentanza dell'Ambasciata d'Italia: Dott. COSTA Alessandro.

    Ordine del Giorno:
    1)Lettura verbale
    2)Bilancio Preventivo Comites 2021.
    3)Progetto Nuova emigrazione.
    4)Varie ed eventuali.

    Maggi: dá inizio alla seduta del Comites. Ringrazia la presenza del Dott. Costa al quale dá súbito la parola per esporre la richiesta di contributo del CASIU in base alla nuova circolare.
    Costa: Ringrazia ed informa che in base alla nuova circolare sui finanziamenti agli enti gestori, il Casiu entro i termini previsti, ha presentato un progetto che manderanno al piú presto al Comites per il parere dato che la scadenza per il Ministero é stata fissata per il 15 novembre.
    Maggi: Ne approffitta per chiedere a Costa di fare il punto sulla situazione del progetto della sede della Cancelleria Consolare.
    Costa: Informa che all’ inizio di ottobre sono state esaminate le offerte e che alcune sono state scartate perché incomplete dal punto di vista formale. Che la gara si è svolta in due fasi e che nella prima, a maggio, si trattava di una manifestazione d'interesse. Informa inoltre che si rimanderanno le lettere corrispondenti e poi si vedrá l'offerta piú conveniente. Non si riparterà da  zero nel procedimento. È stata inviata una comunicazsione alle aziende
    preselezionate perché l'iter continua. Ribadisce la conferma del Ministero sull'attuazione del progetto di costruzione di una sede a Montevideo.
    Lamorte: Ritiene che sarebbe interessante fare una comunicazione come Comites dichiarando la volontá di andare avanti con la costruzione della sede per la Cancelleria e sorteggiare in tempi brevi la parte amministrativa. Propone che questa sua mozione sia messa ai voti.
    Costa: Conferma che l'ambasciatore sta facendo il possibile per procedere nei tempi previsti. Che si é trattato di una pausa dovuta, che non ha inciso sulla procedura e che tutto va bene.
    Narducci: Chiede che si costruisca nei tempi piú ragionevoli possibili.
    Rossi: Ribadisce di essere d'accordo con la costruzione della sede della Cancelleria Consolare ma chiede che, prima di votare si dia andamento alla richiesta sottoposta da loro e cioé di rattificare o rettificare il Presidente. Si domanda inoltre come si costituirá il nuovo esecutivo e la votazione del Segretario/a.
    Maggi: Dichiara di non aver rinunciato all'incarico di Presidente e chiede se qualcun altro vuole intervenire sull'argomento.
    Palermo R: Ritiene che dal momento che una delle due liste, che sostenevano il Presidente, le ha tolto la fiducia bisogna tornare a votare per sapere se la maggioranza del Comites lo continua a sostenere.
    Narducci: Ritiene che in base alla legge per dare la sfiducia al Presidente, occorre presentare nella seduta precedente alla votazione una richiesta firmata da un terzo dei consiglieri e che nella stessa mozione si deve proporre un nominativo per sostituirlo. Che il messaggio che fa riferimento Palermo é stato proposto da cinque consiglieri anziché sei, dato che il Comites é costituito da 18 consiglieri.
    Lamorte: Considera che non si tratti soltanto di un discorso personale o di una lista. Crede che bisogna andaré avanti e quando si riterrá che non esiste piú un esecutivo si presenti una proposta ai consiglieri.
    Palermo R: Ritiene che non ci siano problemi in seguire la línea indicata. Che comunque loro non lo voteranno. Proponevano soltanto di utilizzare una via rapida.
    Narducci: Crede che non si tratti di una via rapida. Che la legge nell'articolo 10 indica la procedura e che la legge é stata fatta per essere rispettata.
    Maggi: Propone di proseguire e quando ci sará la mozione scritta, si pocederá a chiamare una nuova seduta del Comites.
    Musetti: Informa che lei ha rinunciato all'incarico di segretaria.
    Maggi: Chiede per cortesía una rinuncia scritta indirizzata al Comites o al Presidente.
    Rossi: Domanda se il tesoriere é stato sostituito.
    Maggi: Mentre che per il segretario lo indica la legge, il tesoriere è una nomina all'interno dell’ esecutivo. In questo momento i movimenti sono minimi e mi occupo io. Chiede al tesoriere (Rossi) di rinunciare per iscritto in quanto la lettera che in passato é stata inviata all'Ambasciatore, parla di sospensione non di rinuncia.
    Narducci: Ricorda che quando Melloni ha rinunciato e sono state elette le nuove autoritá la Dott.ssa Vallati ha dovuto comunicare i nuovi nominativi al Ministero.
    Crescentini: É del parere che ogni cosa debba essere chiamata col suo nome. Che il Vice non poteva assumere dopo la rinuncia del Presidente perché non corrispondeva. Era semplicemente protempore fino all'elezione del nuovo presidente.
    Maggi: Propone di andare avanti ma, prima ritiene, si debba votare la mozione per la quale il Comites fará una lettera all'Ambasciata e per essa al Ministero ribadendo la volontá di costruire una nuova sede per la Cancelleria Consolare e velocizzare tutta la fase amministrativa. La mozione viene votata affermativamente da tutti i consiglieri presenti.
    Lamorte: Rivolgendosi al Presidente chiede di proporre una mozione che chiarisca la posizione e ció lo fa in base a dei dubbi che si sono posti precedentemente. Chiede che quando vengano richiesti nuovi pareri ognuno dei consiglieri Comites possa votare a favore, contro oppure astenersi in piena libertá e secondo la propria opinione.
    Maggi: crede che la legge sia cosí.
    Palermo R: afferma che la legge del Comites garantisce la totale libertá per votare. Ma se comunque si vuole votarlo non ha problemi.
    Maggi: pone la mozione a considerazione dei consiglieri. Viene approvata all'unanimitá dai presenti.
    Maggi: Propone di iniziare con l'ordine del giorno. Dá lettura al verbale. Ricorda che quello della seduta del 30 luglio era stato inviato a tutti e che quello che sarà letto è quello dell’ultima seduta e cioè del 29 settembre 2020. Dopo la lettura lo sottopone a votazione.
    Cairello. Domanda quando si sono ritirati i consiglieri dalla riunione e
    domanda se in quel momento c'era quorum.
    Palermo R: risponde che si è appena votato che ognuno si esprima con libertá. Parlerá a titolo personale e non come lista. Ritiene che nei verbali si scrive sempre solo quello che serve e che pertanto voterá contro. Si scrivono sempre le cose secondo la convenienza di chi lo redige. Ci sono tante cose che lui ha detto e non sono trascritte.
    Narducci: si manifesta d'accordo e vuole che si scriva che Renato ha detto che lei é una semplice Consigliere che non puó parlare con il segretario generale del CGIE.
    Palermo R: crede che l'atteggiamento di Narducci sia completamente fuori luogo.
    Rossi: Dichiara non essere d'accordo con Renato in una cosa perché non è mai stato un anarchico. Si ritiene un difensore dei gruppi e delle liste ma in base a che ciascuno vota liberamente voterá quello che ha votato Renato e cioé contro.
    Narducci: Ci tiene a sottolineare che quando loro si sono ritirati il Comites poteva continuare a deliberare. Non poteva votare perché non c'era il quorum.
    Palermo R: Dal momento che se n'è andato un gruppo non si puó includere nel verbale tutto quello che si é detto dopo il nostro ritiro.
    Maggi: Propone di votare i due verbali. Per quello del 30 luglio:per l’affermativa: 10 consiglieri. Contrari: quattro. Approvato
    Successivamente si vota quello del 29 settembre con le modifiche richieste.
    Per l'affermativa: sette. Negativi: quattro; astensioni: tre.
    Propone di passare al Bilancio Preventivo 2021 del Comites.
    Maggi legge voce a voce i capitoli che compongono il preventivo Comites per l'anno 2021.
    Si chiede un contributo pari a Pesos 820.109 che in euro significano 16.402,18 con un cambio di un euro Pesos 50.
    Le principali voci sono: affitto pesos 297.000
    Luce e riscaldamento Pesos 3.493, pulizia locali Pesos 31.148. Questa voce comprende tutto quello necessario per i protocolli della pandemia,
    Arredamento e manutenzione 30.000, Cancelleria 15.000 pesos; posta e teléfono 43.700; spese viaggi 24.268; elemento Segreteria 288.000. In base alla nuova circolare si propongono 3 iniziative: una informativa sul sistema político italiano per un ammontare di Pesos 23.000; una seconda sulle leggi d'immigrazione uruguaiane per un totale di Pesos 23.000 e una terza culturale: scoprendo le radici per un importo di Pesos 35.000.
    Si pone a discussione dei consiglieri.
    Cairello e Mendez propongono, che in base al lavoro della Commissione Cultura la richiesta di Pesos 35.000 sulla terza iniziativa venga modificata e si chiedano Pesos 85.000.
    Maggi pone il bilancio a considerazione dei consiglieri con quest'ultima modifica. Viene approvato all’ unanimitá dai consiglieri presenti.
    Propone di passare all'altro punto all’ ordine del giorno e cioè il progetto sulla nuova emigrazione. Il tema era giá all'ordine del giorno dell'altra riunione. Chiede che gli integranti della Commissione c'informino sullo stato del progetto.
    Palermo Ignacio: Ritiene che bisogna fare una cronología delle lettere ed i fatti che si sono succeduti. Che nello stesso comunicato avevano convocato l'altra parte che stava lavorando non ottenendo delle risposte. Ritiene di non avere nulla da aggiungere a quanto giá scritto.
    Bardini: Informa quanto giá comunicato nell'ultima riunione quando ha espresso che non c'era comunicazione. Ritiene che Ignacio in tutta l'ultima parte non ha dato comunicazione di quanto fatto insieme al sociologo Bazzi e che neanche ha collettivizzato l'informazione ricevuta dall'Ambasciata. Esprime che dall'inizio ha tentato di coordinare le parti cercando delle alternative affinché il progetto si potesse concretare.
    Palermo Ignacio: Ribadisce che da parte sua è stato presentato un progetto scritto mentre da quella di Bardini non è stato cosí.
    Bardini: Domanda a Palermo a chi si riferisce quando parla in plurale. Perché considera che tutto quello che ha fatto l'ha documentato e l'ha fatto circolare.
    Palermo Ignacio: Ripete di aver presentato un progetto che si contropone a quello che Bardini coordinava. Di aver inviato una copia del progetto, che ci sono stati alcuni commenti e che poi le cose sono morte. Ribadisce di non essere a conoscenza su quanto fatto da Patricia e di avere giá un progetto.
    Bardini: Ritiene che le cose non siano come dice Palermo. Di avere presentato anche lei delle iniziative senza aver avuto delle risposte. Che non si tratta di un problema personale. A lei pare che dalla parte di Palermo manchi della volontá
    Maggi: Manifesta preoccupazione dato che siamo a novembre ed ancora non si é riusciti ad elaborare un progetto che contempli le due parti.
    Palermo Ignacio: Informa che col suo tecnico hanno giá inviato un progetto. Che sono in attesa che l’ altra parte con i suoi tecnici elaborino un altro. Informa di non aver ricevuto nulla ancora.
    Arman: Ritiene ci sia un errore d'interpretazione in quanto, nel Comites quello che è stato votato è l'elaborazione di un progetto e non che si presentino progetti diversi e poi si scelga uno.
    Maggi: informa che alla data di oggi purtroppo il Comites non ha un progetto. Crede che bisogna mettersi d'accordo ed elaborare il progetto del Comites.
    Narducci: Informa che ha letto tutto quello che é stato presentato. Che quando Ignacio parla di noi parla di Bazzi che é un técnico. Che quando Bardini parla del suo gruppo parla dei tecnici. Ma ritiene che sono i consiglieri del Comites che devono decidere. Che non sia compito dei tecnici ma del Comites.
    Ad esempio Bazzi nel progetto parla di parametri che non vanno ad identificare i settori su cui il Comites vuole lavorare. Lui parla che per intervistarli devono risiedere nel territorio da almeno 10 anni. Chi risiede da piú di dieci anni non é nuova emigrazione. Una delle domande é se conoscono il Comites, le associazioni regionali o i patronati. Loro non vanno
    al tradizionale. Si organizzano in modo diverso, ecc.
    Palermo Ignacio: Ritiene che é mancata una organizzazione tra i consiglieri Comites su questo argomento. La prima coordinatrice era Vittoria che poi per diversi motivi non ha potuto seguire e non é stata sostituita. Poi é mancata una comunicazione tra i tecnici e tutto é rimasto nel nulla. In mezzo a questa situazione Bazzi ha tentato di costruire il progetto. Lo ha inviato agli altri ma loro non hanno risposto. Poi è trascorso il tempo e ci troviamo in questa situazione. Afferna non si tratti d'interpretazione ma dei fatti e che quanto ha fatto Filomena é analizzare le proposte che avrebbero dovuto analizzare i tecnici
    designati. Cosa che non hanno fatto.
    Maggi: Ribadisce che il tema progetto è stato sempre all'ordine del giorno. Che bisogna cercare una soluzione.
    Narducci: Con lo spirito di collaborare informa che un po' di tempo fa si è presentata una ragazza che studia il tema dell’ emigrazione dall'Europa verso le Americhe. Che studiava all’Universitá di Bologna ma con la pandemia é tornata. Deve fare la pasantía e si é offerta a collaborare in maniera gratuita e volontaria. Si potrebbe chiedere a questa ragazza di
    elaborare un progetto con quanto giá elaborato e poi discutirlo insieme. Lei potrebbe fare le interviste, sempre in maniera gratuita e dal Comites. I tecnici analizzano dopo. Non essendoci altri argomenti il Presidente dá per conclusa la riunione.

    Patricia Bardini Segretaria   Alessandro Maggi Presidente