E' morto a Milano, all'età di 95 anni, Nedo Fiano, padre del deputato Emanuele e uno degli ultimi sopravvissuti del lager di Auschwitz. Era ricoverato da tempo in una casa di riposo di Milano, insieme alla moglie Rina Lattes. Nato a Firenze nel 1925, ma da tempo residente nel capoluogo lombardo, Fiano fu l'unico della sua famiglia a sopravvivere all'inferno del lager. E' stato uno dei primi sopravvissuti a confrontarsi sulla sua drammatica esperienza in pubblico. Fiano .

DUREGHELLO: MI PIANGE IL CUORE
"Mi piange il cuore". Fiano ha "avuto la forza di raccontare l'orrore a intere generazioni. Un esempio di vita per tutti noi. Un abbraccio a Emanuele Fiano e alla famiglia dalla comunità ebraica di Roma" ha scritto in un tweet la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello.

NON AVRO' MAI LA SUA FORZA
"Papà ci ha lasciati. Ci rimarranno per sempre le sue parole e il suo insegnamento, il suo ottimismo e la sua voglia di vivere. Non avrò mai io la forza che ebbe lui e che lo fece risalire dall'abisso, ma da lui ho imparato che per le battaglie di vita e contro ogni odio bisogna combattere sempre. Questo ci ha insegnato la memoria che lui ha contribuito a diffondere. Sia lieve a papà la terra che lo accoglie e sempre su di noi la sua mano ci protegga" lo ha ricordato, su Facebook, il figlio Emanuele.

CONTE: PREZIOSO TESTIMINE PAGINA BUIA DELLA STORIA
"Con la scomparsa di Nedo Fiano perdiamo uno degli ultimi sopravvissuti all’orrore della Shoah, un appassionato, prezioso testimone di una delle pagine più buie della Storia dell’umanità. Un commosso pensiero e una partecipe vicinanza al figlio Emanuele e ai suoi cari" ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

CASELLATI: PERDIAMO VOCE INSTANCABILE DI TESTIMONIANZA
"Oggi perdiamo una delle ultime, instancabili voci di testimonianza della Shoah. Le mie condoglianze per la scomparsa di Nedo Fiano e un abbraccio ai suoi cari in questo momento di dolore" ha scritto su Twitter la presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

FICO: TESTIMONE ORRORI SHOAH
"Nedo Fiano dopo essere sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz ha dedicato la propria vita a testimoniare gli orrori della Shoah. Ci lascia oggi a 95 anni. Un abbraccio a @emanuelefiano e a tutti i suoi cari" lo ha ricordato il presidente della Camera, Roberto Fico, sui social.

SASSOLI: REGNO DEI GIUSTI E' SUA DIMORA
"Un pensiero di forte affetto e vicinanza a Emanuele Fiano e alla famiglia per la scomparsa di Nedo Fiano, prezioso testimone degli orrori della Shoah, scrittore raffinatissimo, uomo mite, gentile, tenace, di intransigente, cristallino valore. Il regno dei Giusti è la sua dimora" il messaggio, affidato a Twitter, del presidente del Parlamento Ue, David Sassoli.

COMUNITA' EBRAICHE: SCOMPARSA LASCIA VUOTO PROFONFO
"La scomparsa di Nedo Fiano lascia un vuoto profondo. Ricordo un Testimone ma anche un uomo straordinario, amante della vita nonostante la terribile esperienza vissuta nel lager. Il 20enne Nedo fu l'unico della sua famiglia a fare ritorno. Con la disperazione negli occhi, ma anche la voglia di costruire e ricostruire insieme all'amata Rina, la compagna di scuola ritrovata e insieme alla quale avrebbe messo al mondo tre figli - Enzo, Andrea ed Emanuele - cui tutti ci stringiamo con affetto in questo momento di immenso dolore. La sua lucida testimonianza, il suo incrollabile impegno civile e di Memoria, resteranno un segno indelebile nelle generazioni. Sia il suo ricordo di benedizione". Così, in una nota, la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, anche a nome di tutto il Consiglio Ucei.