Un piccolo regalo natalizio per continuare a mantenere il legame tra la Calabria e una scuola di Montevideo che porta il suo nome. Nei giorni scorsi l’Associazione Calabrese dell’Uruguay ha donato 55 kits agli alunni del sesto anno di una scuola elementare con l’appoggio della Regione Calabria. Maglietta, zainetto, astuccio, penne e quaderno: questo il contenuto di ogni kit regalato agli studenti che hanno appena concluso un anno molto particolare e si preparano per l’inizio del liceo.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa, sentiamo di aver compiuto la nostra missione dimostrando ancora una volta la nostra vicinanza”. Questo il commento espresso dalla delegazione dell’associazione al termine della cerimonia di consegna dei regali.

La scuola elementare 139 si trova nella periferia rurale di Montevideo nel quartiere storicamente chiamato Capra e conosciuto oggi anche come Manga rural. Una zona questa che nel secolo scorso era popolata prevalentemente da emigrati italiani e in particolare calabresi. Ecco perché nel 2009 la scuola passò a chiamarsi con il nome di questa regione e mantiene da allora una stretta collaborazione con la comunità calabrese presente in Uruguay.

“Ringraziamo tutti gli insegnanti per il brillante lavoro che svolgono nella scuola, ci congratuliamo con i bambini per la fine dell’anno scolastico e promettiamo di continuare a diffondere la cultura calabrese e italiana nella scuola come abbiamo fatto in questi anni” hanno concluso i membri dell’associazione nel loro intervento.