Nell'ambito della disputa fra Boeing e Airbus il vino italiano, Brunello di Montalcino in particolare, è stato risparmiato dai dazi Usa, che hanno invece "colpito" la Francia, principale competitor del "Made in Italy" sul mercato a stelle e strisce. Lo rivela, sul proprio sito, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino spiegando che "a far scattare la nuova ritorsione sono state le tariffe aggiuntive europee del 10 novembre scorso su alcuni prodotti alimentari statunitensi come ketchup, formaggio cheddar, noccioline, cotone e patate americane".

L'IMPORTANZA DEL MERCATO AMERICANO
"Accogliamo con grande soddisfazione questa notizia, gli Usa hanno premiato il rapporto di amicizia con l’Italia", spiega il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci, che sottolinea l'importanza del mercato americano, che vale il 30% delle vendite di Brunello di Montalcino.

PAURA DEI DAZI E BOOM DI RICHIESTE
Un anno fa la minaccia delle tariffe aggiuntive aveva portato ad un boom di richieste oltreoceano di Brunello 2015. "La paura dei dazi – osserva ancora Bindocci – aiutò l’economia delle aziende che spedirono il vino nei mercati anticipando i tempi. I produttori, in accordo con gli importatori, mandarono le consegne già dai primi giorni di gennaio e questo è stato importante".

NAVI PRONTE  SALPARE CARICHE DI VINO
Stavolta la situazione è simile, ma il motivo, fa sapere Bindocci, è l’aspettativa che si è creata dietro l’eccellente annata 2016, unita alla Riserva 2015, due delle migliori annate di sempre secondo la critica internazionale. “Gli importatori – continua il presidente del Consorzio – stanno premendo per velocizzare la spedizione dei vini, per essere presenti sin da subito sul mercato statunitense. Tutti noi produttori ci stiamo lavorando. Le navi sono pronte a salpare in direzione Usa cariche di vino di Montalcino”.