Sono esposte in rete all’indirizzo http://contest2020.anima.moscow/#/it/ le prime opere che parteciperanno al concorso artistico «Mosca-Roma. 2020. Riflessi», organizzato dall’Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa.

La mostra raccoglie virtualmente i lavori dei numerosi ragazzi e ragazze delle scuole e dei licei artistici delle due capitali che hanno già aderito alla competizione. Il termine per la presentazione delle opere è stato recentemente esteso a martedì 12 gennaio.
I disegni illustrano riflessi di immagini, come in uno specchio: riflessioni di giovani artisti italiani e russi su un anno speciale, il 2020. Sono riflessioni sui cambiamenti della vita, nei rapporti umani, nei legami fra gli individui e gli Stati che si verificano come conseguenza della quarantena e della pandemia che ha sconvolto il mondo.
Il concorso «Mosca-Roma. 2020. Riflessi» è organizzato dall’Ambasciata Italiana a Mosca, dalla Onlus «Anima. Centro di innovazioni culturali» e dall’Associazione di promozione sociale “Scuola Maestra” attraverso ScuolediRoma.it, che si avvale del partenariato di Renaliart (Rete Nazionale Licei Artistici).