"Credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino. È etico, visto che è in gioco la salute, la vita tua e anche quella degli altri". A ribadirlo con autorevolezza è Papa Francesco in un'intervista concessa al vaticanista Fabio Marchese Ragona e in onda su Mediaset.

Francesco ha ribadito che la campagna vaccinale in Vaticano comincerà la settimana prossima e che egli stesso sarà tra i primi a cui sarà somministrato il siero: "Mi sono prenotato, si deve fare".

Anche il capo della chiesa anglicana è dello stesso avviso. Come reso noto da Buckingham Palace, la regina Elisabetta II e il consorte, il principe Filippo, hanno ricevuto la prima dose del vaccino. A eseguire le iniezioni, un medico della real casa inglese. Elisabetta ha 94 anni, il marito 99.

Nel Regno Unito, intanto, continuano ad aumentare contagi e decessi. Superati i tre milioni di casi complessivi, con oltre 80mila vittime a meno di 28 giorni dal risultato positivo al Covid. Nelle ultime 24 ore registrate 59.937 contagi e 1.035 vittime.