Fa parte della storia italiana in Canada. Villa Charities Inc. (VCI), ente di beneficenza di Toronto, da mezzo secolo è impegnata in una grande missione: arricchire la vita attraverso esperienze e servizi che onorano la cultura e il patrimonio italiano. Fondata nel 1971, il 15 aprile raggiungerà un traguardo importante, in particolar modo in questo momento, così complicato per tutto il mondo.

Nata con il nome di Italian Canadian Benevolent Corporation al fine di raccogliere fondi per sviluppare, amministrare e coordinare progetti in campo sanitario, sociale, culturale ed educativo, nel tempo si è imposta come un punto di riferimento inequivocabile per la grande comunità italo-canadese. Affiliate a Villa Charities ci sono istituzioni celebri e importanti: da Columbus Center a Joseph D. Carrier Art Gallery, poi Villa Charities Foundation, Villa Colombo Toronto e Vaughan poi ancora le residenze per seniors Caboto Terrace, Casa Del Zotto e Casa Abruzzo. Ognuna di queste organizzazioni è parte integrante della grande famiglia Villa Charities.

Negli ultimi cinque decenni VCI ha svolto un ruolo di fondamentale rilievo e importanza al fine di sostenere, in diverse direzioni, tutta la comunità italiana di Toronto e non solo. E negli anni l'istituzione ha attratto, e continua a farlo, una comunità che è sempre più diversificata: oggi infatti a far parte di VCI ci sono anche diverse comunità non italiane o italo-canadesi, ma che ugualmente sono attratte e amano la cultura tricolore. E se il compleanno verrà festeggiato il 15 aprile, tutto il 2021 sarà dedicato a questo importante traguardo per commemorare il quale verranno ospitati programmi, lanciate iniziative per onorare il passato e riconoscere la storia e il contributo che la comunità italo-canadese ha offerto al Canada, ma guardando anche al futuro per una continua crescita e nuove opportunità.

E quest'anno indubbiamente importante per Villa Charities, è cominciato con una nuova nomina. Infatti Giulio Recchioni è il nuovo Direttore Esecutivo della Programmazione Culturale. "La vasta esperienza e il pensiero innovativo di Giulio - ha affermato Anthony DiCaita, presidente e CEO di Villa Charities - completeranno davvero la nostra famiglia. Giulio ha una visione ampia, una profonda comprensione e una grande passione per guidare e sviluppare la nostra visione culturale. Ha trascorso tutta la sua carriera nel settore culturale e artistico e apporterà una presenza fresca e creativa". Recchioni nel suo ruolo avrà il compito di continuare a far crescere la programmazione culturale di Villa Charities. Guiderà una missione che è alla base dei programma di VCI: onorare la cultura e il patrimonio italiano al fine di capitalizzare l'eredità che l'organizzazione di Toronto ha creato. Recchioni, abruzzese di nascita, master in lingue e letterature straniere, è profondamente radicato nella cultura e nel patrimonio italiano, infatti prima di entrare a far parte di Villa Charities era direttore culturale del Centro Culturale Italiano di Vancouver.

"Sono onorato di far parte di Villa Charities - ha detto Giulio Recchioni dopo la nomina - non vedo l'ora di continuare a costruire sulla solida reputazione di VCI e sui successi passati: promuovendo e creando nuove vie di programmazione culturale per realizzare la loro visione di ispirare le persone a esplorare l'italiano che è in tutti noi". Recchioni ha costruito tutta la sua carriera sulla cultura e sul patrimonio italiano, mostrando un'attitudine innata nell'espansione degli spazi culturali. La sua intenzione all'avvio di questa nuova esperienza sarà di costruire nuove collaborazioni con lo scopo di rendere i legami all'interno della comunità ancora più stretti. Per riflettere in maniera ancora più incisiva la cultura italiana in questa parte del Canada, i programmi sono come sempre ambiziosi e l'ingresso di un esperto del settore come Recchioni, dimostra in maniera inequivocabile la voglia di Villa Charities di crescere e di essere sempre più un punto di riferimento per gli italiani in Canada e tutti gli italo-canadesi.

di Roberto Zanni