Giuseppe Conte rompe gli indugi e passa la mano. Almeno sui Servizi . L’ex ambasciatore Piero Benassi è infatti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con la delega ai Servizi scelto dal Cdm. La cessione della delega, originariamente avocata a sé, concretizza dunque la "mano tesa" del premier al dialogo sul nodo dell'intelligence che, lo ricordiamo, era stato posto proprio da Matteo Renzi.

EX AMBASCIATORE IN GERMANIA E TUNISIA
Benassi, romano, è stato ambasciatore italiano in Tunisia e in Germania. "La notizia relativa alla Sua nomina rende fieri e riempie di gioia le Comunità degli italiani all'estero, che ha servito durante la Sua carriera diplomatica" ha scritto in una lettera il segretario generale del Cgie Michele Schiavone.

I COMPLIMENTI DEL CGIE
"Il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, organismo di rappresentanza degli italiani all'estero, con il quale ha avuto modo di lavorare e confrontarsi negli anni, si complimenta per il riconoscimento del Suo operato da parte delle Istituzioni, che Le hanno affidato un compito ancora più gravoso e stimolante" aggiunge Schiavone.

UNA GARANZIA PER IL PAESE
"Gentile Ambasciatore per la nuova missione che si accinge a intraprendere Le formuliamo i migliori auguri di successo, grazie al quale garantirà la sicurezza alle istituzioni e all'Italia. In questi tempi difficili e pieni di incertezza il Suo lavoro rappresenta una garanzia per il nostro Paese. Restano saldi e vivi gli apprezzamenti e la stima per quanto negli anni ha profuso per gli italiani all'estero" conclude.