di James Hansen

È noto che inglesi e scozzesi sono inclini ad alzare il gomito ogni tanto, tuttavia i dati del più recente Global Drug Survey dimostrano che le dimensioni del fenomeno vanno molto aldilà di ciò che si potrebbe pensare: stando ai risultati del sondaggio, il britannico medio si sarebbe ubriacato almeno 33 volte l’anno scorso.

A scanso di equivoci, la definizione utilizzata per “sbronzo” era impietosa. Ai rispondenti è stato chiesto quante volte avessero bevuto così tanto da “avere le facoltà fisiche e mentali impedite al punto da vedere alterati l'equilibrio fisico e la capacità verbale, faticare a mettere in ordine i pensieri e mostrare comportamenti palesemente cambiati”. Ciucchi sul serio, in altre parole... 

La frequenza con cui la popolazione del Regno Unito ha raggiunto questo stato nel 2020 è la più alta tra i 25 paesi compresi nella ricerca e oltre il doppio del tasso di ubriacature di un gruppo di paesi europei già tutt’altro che astemi: Polonia, Ungheria, Germania, Grecia, Spagna e anche Italia.

Il Prof. Adam Winstock, che ha diretto la ricerca, ha commentato al Guardian che: “Il popolo britannico non ha mai accettato la moderazione nel bere. Mentre molte altre culture considerano il consumo di alcool un elemento della socialità come tanti altri e disapprovano l’ubriachezza pubblica, noi invece l’abbiamo abbracciata come una parte della nostra identità culturale”.
Il sondaggio, su un campione di 110mila persone nel mondo, è stato condotto tra il novembre 2019 e il febbraio dell’anno scorso—prima cioè dell’arrivo dell’epidemia Covid. 

Un’altra ricerca più recente della stessa GDS tra la popolazione del Regno Unito ha rivelato che quasi la metà dei rispondenti, il 48%, confermava di avere ulteriormente aumentato il consumo di alcool per far fronte alla solitudine, alla depressione e all’ansia provocate dalla pandemia e dalla conseguente serie di lockdown.
Partendo dall’immagine tradizionale del “pub” inglese è forse naturale supporre che il bere troppo sia un vizio del popolino nel Regno Unito, ma i dati di un’altra ricerca—dell’Office for National Statistics, l’Istat britannico—indicano invece che “le persone che occupano ruoli manageriali o professionali, oltre ad avere redditi più alti, sono anche i rispondenti che più spesso dichiarano di avere bevuto alcool nella settimana appena passata”. 

Il bere eccessivo poi è più comune nel nord-ovest dell’Inghilterra e meno presente nel sud-est, dove si trova l’immensa megalopoli di Londra. In generale, sempre secondo l’ONS, i giovani tra i 16 e i 24 anni sono i meno propensi al bere: tuttavia nelle occasioni in cui bevono di più tendono a superare i consumi degli altri gruppi d’età.
Dell’abbondanza di dati sulle abitudini etiliche dei britannici forse il più curioso è quello del Global Drug Survey secondo il quale, dei popoli compresi nelle sue ricerche, sono gli inglesi i meno inclini in assoluto a sentire il rimorso dopo una sbronza, il 31%—meno ancora degli scozzesi (33,8%), comunque famosi per il consumo abbondante di whisky. 

Può darsi che, quando tutti attorno bevono troppo, non ci siano testimoni innocenti dell’accaduto. I colombiani invece, che hanno forse un altro rapporto con gli stimolanti, si vergognano della sbronza nell'88,3% dei casi.