Un ciclo di quattro lezioni di storia dell’arte italiana tra il Romanico e Giotto ciascuna delle quali sarà seguita da una discussione dal vivo. È l’iniziativa organizzata online dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, che partirà il 2 febbraio e si concluderà il 23 febbraio, a cura della storica dell’arte Kathleen Olive, esperta del Rinascimento fiorentino.

Il corso, in lingua inglese, esplora le origini della scultura, della pittura e delle arti minori italiane medievali. A partire dal periodo romanico, si analizzerà come la scultura e la pittura a Pavia, Parma e in Friuli abbiano conservato importanti aspetti della tradizione romana sperimentando anche influenze provenienti dal nord Europa. Si studierà il significato dell’arte bizantina in Italia da Venezia a Palermo, in particolare attraverso i mosaici.

Infine, il corso prendendo in esame gli sviluppi politici e culturali contemporanei, esaminerà come l'interesse francescano e domenicano per la dimensione umana della fede abbia influenzato Arnolfo di Cambio e Giunta Pisano. E come con l'approccio sempre più naturalistico di Nicola Pisano e Pietro Cavallini si siano gettate le basi per l’avvento di Giotto.