Dal Comitato tecnico scientifico è arrivato l'ok alla riapertura degli impianti sciistici e il via libera al Festival di Sanremo. Da quanto si apprende, in seguito alla riunione nel corso della quale è stato esaminato il protocollo stilato dalle Regioni il 28 gennaio, gli esperti hanno detto sì alla riapertura degli impianti sciistici dal 15 febbraio, ma solo nelle zone gialle. Bocciata, dunque, la proposta delle Regioni che spingevano per la ripresa delle attività anche in zona arancione (seppur con alcuni paletti come, ad esempio, l'obbligo di mascherine Ffp2).

Quindi il sì anche al Festival di Sanremo, che sarà a porte chiuse. Dunque, senza pubblico, né figuranti. Approvato il protocollo organizzativo e sanitario della Rai che prevede una serie di misure votate a ridurre i rischi di contagio nel teatro Ariston, come sempre casa della kermesse canora.

Ma il Festival non è solo Ariston. Il Cts ha evidenziato il rischio assembramenti non solo nell'area esterna del teatro e nelle zone limitrofe, ma anche in locali, alberghi e ristoranti, dove – ovviamente – la Rai non ha responsabilità.